Open Day alla Scuola dell’Infanzia “L. e D. Siciliani” di Cirò Marina. Il 13 maggio scorso, nella Scuola dell’infanzia “L. e D. Siciliani” di Cirò Marina, si sono svolte numerose iniziative tese a far conoscere alle famiglie ed alla popolazione di Cirò Marina i programmi futuri ed i progetti in corso in favore dell’infanzia nei confronti della quale, come è noto, la Fondazione Siciliani e le Figlie di S. Anna dedicano sforzi, passioni ed energie da oltre 80 anni. Si è trattato di una giornata di festa, di giochi, di qualche riflessione e di solidarietà chiamata “Open Day”. Alle 9.30 la manifestazione si è aperta con “La partita del cuore” curata dall’associazione Polisportiva Punta Alice con una partita di pallavolo tra maestre e mamme dei bambini.
Successivamente, propri i bambini hanno dato una dimostrazione delle attività fisiche apprese nel corso dell’anno, nel progetto “Attivamente”, impegnandosi nella realizzazione di percorsi ad ostacoli. La prima parte della giornata è stata dedicata alla raccolta fondi per sostenere i nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno dell’Associazione Susan G. Komen, un’organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera nella lotta contro i tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Nel pomeriggio, i bambini hanno realizzato, con Alfonso Calabretta, il laboratorio “Gli aquiloni dei diritti”. L’artista ha guidato i bambini alla realizzazione degli aquiloni che sono stati poi avviati al volo. L’attività è diretta a far comprendere ai bambini che l’attività educativa serve a farli librare in volo, proprio come la paziente opera di costruzione consente agli aquiloni di volare.
Successivamente, si è sviluppata la sezione principale della manifestazione, con l’illustrazione dei nostri nuovi impegni, la presentazione del video “L’Asilo Siciliani… un impegno che continua…” e la descrizione del progetto “Adozione in vicinanza” che quest’anno la Scuola “L. e D. Siciliani” sta attuando, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Fondazione “Mission bambini” che ha partecipato alla manifestazione mediante il suo rappresentante per il Sud Italia, Dr. Maurizio Alfano. Nell’anno in corso, la Scuola “L. e D. Siciliani”, attuando il predetto progetto, ha accolto 5 bambini provenienti da situazioni di fragilità, assicurando elevati standard di accoglienza e cura e provvedendo anche al parallelo sostegno delle famiglie.
Nel tardo pomeriggio, gli animi sono stati deliziati da una degustazione di piatti tipici con lo chef Salvatore Murano ed il nutrizionista dr. Vincenzo Benevento. Il focus dell’attività è stata l’illustrazione di piatti tipici della dieta mediterranea, con largo uso di ortaggi, e delle relative modalità di cottura che privilegia il vapore al fritto. Alla fine della giornata, ha fatto il suo ingresso sorprendente la band di Strongoli “8più Street Band”, composta da 8 ragazzi, ottimi musicisti che, mescolando abilmente tradizione bandistica, ritmi contemporanei ed assonanze etniche, hanno suscitato l’entusiasmo di bimbi e famiglie. Un bel successo per la Scuola “Siciliani”, cui ha partecipato un pubblico foltissimo, che, sintetizzando i risultati dell’anno scolastico, si proietta di slancio nel prossimo futuro.
La “Siciliani” non ha bisogno di attività promozionale.
Possiede un valore aggiunto insostituibile: la presenza delle suore.
E che suore!
Inglese, informatica, ecc., ecc., sono poca cosa rispetto ai principi che si respirano e si acquisiscono con l’educazione religiosa.
Lunga vita alle suore, alle maestre ed a tutto il personale della “Siciliani”.