È stato davvero un bell’incontro culturale che ha coinvolto giovani e adulti all’insegna della “poesia” e dell’ “amore”. È l’incontro che si è tenuto nella mattinata del 13 maggio, presso l’Auditorium dell’Istituto “Pertini” di Crotone, nell’ambito, anche, delle solenni celebrazioni delle Feste Mariane in onore della Madonna di Capocolonna. Una platea molto numerosa e qualificata proveniente da ogni angolo del Paese per assistere alla cerimonia di premiazione della 14^ Edizione del Premio “Franco Loria – Città di Crotone”, concorso letterario nazionale riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli adulti. Un Premio di poesia che, di anno in anno, va arricchendosi in qualità oltre che in intensità di partecipazione a conferma della sua bontà. Voluto dalla signora Gina Rizzuto Loria e dalle figlie Giovanna e Valentina per perpetuare il ricordo del loro caro congiunto, stimato dirigente delle sede crotonese della BNL e promotore culturale, il Premio propone ai poeti la trattazione del tema “L’amore come dono di sé, il farsi ‘prossimo nei piccoli e grandi gesti quotidiani amando ogni uomo come proprio fratello.” Insomma, come scrive la famiglia Loria in un opuscolo antologico distribuito ai premiati e ai partecipanti, “da ricordo degli amici più cari, ad evento culturale riconosciuto dalle istituzioni locali e dal Curia, indirizzato ai giovani studenti e ai poeti adulti, ne abbiamo fatta di strada e ogni anno ci commuove la calorosa partecipazione e, attraverso la poesia, ancora oggi, dopo quattordici anni, rimane vivo non già solo il ricordo di un uomo ma un dialogo intimamente sentito tra Cielo e Terra, stretti in un abbraccio infinito, che ci rende ‘meraviglia tra le meraviglie del creato, regalando l’Infinito…là dove tutto finisce’”. A dare l’incipit alla cerimonia di premiazione la signora Loria e le figlie che hanno espresso emozionanti accenti di riconoscenza e ringraziamento ai vari Istituti scolastici della regione che, ormai, da più di un decennio, hanno inteso partecipare numerosi con le loro qualificate opere; inoltre un ringraziamento particolare ai poeti della Sezione adulti, provenienti da ogni parte del Paese, che hanno ulteriormente arricchito, per il secondo anno consecutivo, l’Edizione 2016 del Premio.
GIURIA E PARTECIPANTI – Per questa Edizione, la Giuria, formata dalla stessa signora Loria e dai giornalisti e poeti Mimmo Stirparo e Bruno Tassone col coordinamento di Giorgio Romano e di Lucia Bianchi, ha esaminato le centinaia di poesie pervenute da ogni parte della Penisola. In dettaglio ben 91 gli elaborati dei poeti adulti e 145 quelli degli studenti delle scuole calabresi: I.C. di Sant’Onofrio (VV); I.I. S. “Oliveti – Panetta” – Siderno; I.C. “Alfieri”, Istituto “ Gian Vincenzo Gravina, I.C. “Alcmeone”, I.C. “A. Rosmini” e Liceo Classico “Pitagora” tutte di Crotone; I.C. “E. Terrana”- Ardore Marina; I.C. “Garibaldi – Buccarelli” – Vibo Valentia; Liceo Classico “B. Telesio” e Liceo Scientifico “ Fermi” entrambe di Cosenza; I.C. “ Cicco Simonetta” – Belvedere Spinello; I.C. – Marina di Gioiosa Jonica; I.C. – Spezzano della Sila; Liceo Scientifico “N. Pizi” – Palmi; Scuola Media “Cassiodoro – Don Bosco” – Pellaro; I. C. “D. Borrelli” – Roccabernarda. I poeti adulti che hanno partecipato con componimenti inviati in forma anonima provengono da: Matino (LE), Milano, Acri, (CS), Sellia Marina (CZ), Zaccanopoli (VV), Terranuova Bracciolini (AR), Crotone, San Pietro Magisano (CZ), Campana (CS), Moncalieri (TO), Cutro (KR), Montecavolo (RE), Cotronei (KR), Cirò Marina (KR), Serra San Bruno (VV), Corato (BA), Tarquinia (VT), Ferrara, Borgia (CZ), Vibo Valentia, Villareggia TO), Marsala (TP), Pedace (CS), Roccella Jonica (RC), Mozzate (CO), Breda di Piave (TV), Napoli, Palmi (RC), Saracena (CS).
VINCITORI
GIOVANI – Questi i poeti premiati: per la Sezione Studenti il 1° premio è stato assegnato alla lirica “Il mattino” di Stefano Siciliani del Liceo Classico “B.Telesio” di Cosenza; al 2° posto “Largo Pilastro” di Maria Martino dell’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio (VV) e 3^ classificata la poesia “Il senso della vita” di Elisa Pia Nisticò del Comprensivo “V. Alfieri” di Crotone; Menzione Speciale al componimento” Dona, dona con amore” dell’Istituto Comprensivo “E. Terrana” di Ardore Marina (RC). ADULTI – Per la sezione Adulti: 1^ classificata la poesia “Universo Notturno” di Donato Ladik di Moncalieri con la seguente motivazione: “In questa lirica troviamo quello che Primo Levi attribuì alla poesia: lo “strumento portentoso di contatto umano.” Spesso i poeti moderni ricorrono al troppo ermetismo e non parlano al cuore dell’uomo. Ladik no! Esprimendosi in forma moderna, semplice, attuale, ricca di musicalità, il nostro poeta giunge all’animo del lettore che lo comprende e resta conquistato dalle immagini, dai pensieri chiari, appassionati, densi di emotività.”; al 2° posto “Fra quelle carte sparse” di Caterina Tagliani di Sellia Marina così motivata: “È poesia che esprime con delicata grazia lo stupore incantato dell’anima: uno stupore che dona a tutti la liricità pura dell’anima della poetessa e il senso della quotidianità della nostra esistenza. Il verseggiare esprime una partecipazione che si trascina sul filo della memoria dove c’è un affresco gentile di un mondo perduto, ma che è vivo nel cuore della poetessa.”; 3^ classificata Palmina Barletta di Cutro con la lirica “Quel bagliore che rincuore” perché “Bellissima lirica con andamento dolce e suadente, perfetto lessico e immagini realisticamente malinconiche. Esempio d’arte raffinata e di incomparabile intensità emotiva. Poesia che trasmette conforto e speranza attraverso le cose, gli uomini e la loro storia.”.
Le liriche, deliziate dal pianoforte di Salvatore Mendeicino, sono state premiate, tutte, con una targa personalizzata realizzata dall’ “Orafo della Chiesa” Michele Affidato e agli studenti è stata assegnata anche una borsa di studio. Sono intervenuti alla cerimonia il dott. Giuseppe Spagnolo Direttore della Filiale BNL di Crotone, Mons. Bernardino Mongelluzzi Presidente del Capitolo Cattedrale della Chiesa di Crotone – Santa Severina e Rettore del santuario di Capocolonna, lo stesso orafo Affidato e il sig. Ruggero Presidente del Comitato Feste Mariane e Antonella Giungato Assessore comunale alla Cultura. L’incontro culturale, inoltre, è stato intermezzato delle giovanissime danzatrici della Scuola “M. Taglioni” di Crotone con i balletti Charlie Chaplin, Radancel e Con-tesi tratti da coreografie di Giusy Grande e Pasquale Greco ed eseguiti con grazia da Giorgia Silipo, Laura Ferro, Miriam Lerose e Antonio Ferrarelli. Infine, come ormai consuetudine, il giurato e poeta, nonché giornalista nostro collaboratore, Mimmo Stirparo, ha deliziato la qualificata platea con un suo pensiero poetico dal titolo Dio è abbraccio: “Amami/col sorriso di un bimbo/che gioca/in un giardino fiorito/con uno sguardo all’infinito,/che coglie l’attimo/della nuvoletta/nel cielo d’autunno./Amami/con una lacrima/che bagna/ un quaderno ingiallito di memorie,/con una preghiera/recitata al crepuscolo del giorno,/rivolta al Dio dell’abbraccio./Amami!/Domani forse…!”.