Il prossimo 13 maggio, nella Polo d’Infanzia L.&D. Siciliani di Cirò Marina, saranno sviluppate numerose iniziative tese a far conoscere alle famiglie ed alla popolazione i programmi futuri ed i progetti in corso in favore dell’infanzia nei confronti della quale, come è noto, la Fondazione Siciliani e le Figlie di S. Anna dedicano sforzi, passioni ed energie da oltre 80 anni. Si tratterà di una giornata di festa, di giochi, di qualche riflessione e di solidarietà definita “Open Day”. Alle 9.30 la manifestazione aprirà con “La partita del cuore” curata dall’associazione Polisportiva Punta Alice. La prima parte della giornata sarà dedicata alla raccolta fondi per sostenere i nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno dell’Associazione Susan G. Komen. Quest’ultima è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera nella lotta contro i tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00 i bambini realizzeranno con Alfonso Calabretta il laboratorio “Gli aquiloni dei diritti”.
A decorrere dalle ore 17.00, si svilupperà la sezione principale della manifestazione, con l’illustrazione dei nuovi impegni, la presentazione del video “L’Asilo Siciliani… un impegno che continua…” e la descrizione del progetto “Adozione in vicinanza” nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Fondazione “Mission bambini”. Quest’ultima è una Onlus costituita nel 2000 su iniziativa di un industriale, ingegnere Goffredo Modena, con lo scopo di dare aiuto ai bambini poveri, ammalati, emarginati e senza istruzione. Nel corso di sedici anni di attività, la Fondazione ha sostenuto più di 1.200.000 bambini, finanziando 1.250 progetti di aiuto in 72 Paesi. Nell’anno in corso la scuola ha accolto 5 bambini provenienti da situazioni di fragilità, assicurando elevati standard di accoglienza e cura e provvedendo anche al parallelo sostegno delle famiglie. Al termine della giornata, alle ore 18.30, ci sarà una degustazione di piatti tipici con lo chef Salvatore Murano ed il nutrizionista dott. Vincenzo Benevento.