Domenica 17 aprile, presso l’area portuale di Cirò Marina, è stato celebrato il Lions Day, un giorno dedicato ad una delle Associazione di servizio più grande del mondo. Tale giornata, organizzata dal Lions Club Cirò Krimisa guidato dal presidente Floriana Maietta, è stata l’occasione per far conoscere i vari settori in cui opera concretamente il Lions Club International e le attività promosse dal Lions Club Cirò Krimisa in particolare. Ricco di eventi, il programma maratona/camminata, visite oculistiche gratuite, raccolta occhiali usati, raduno e sfilata auto d’epoca, degustazione vini, torneo di burraco, intrattenimento per bambini si è svolto in una giornata che ha visto coinvolti oltre i soci Lions anche la Lega Navale di Cirò Marina che ha messo a disposizione tutta l’area portuale curata dall’associazione marinaresca, alcune cantine che hanno offerto degustazioni ed altri soggetti associativi che così hanno permesso si concretizzasse una giornata viva e partecipata da parte di famiglie, giovani, bambini.
Alcune iniziative, come la maratona e il torneo di burraco hanno permesso di ricavare alcuni fondi che saranno devoluti in favore del progetto “Community Garden” volto alla realizzazione di un orto in Mali, sì da promuovere la creazione di un circolo occupazionale e contrastare la denutrizione; progetto rientrante in quello più ampio del Distretto 108YA “Cittadinanza Umanitaria Internazionale” per la promozione del processo civile della Comunità. Tutti i soci del Lions Club Cirò Krimisa, nello spirito di solidarietà che da sempre caratterizza i service del Lions Club International, quindi, si sono impegnati per un’ottimale riuscita.
E’ stata la prima volta che il club Lions Cirò Krimisa ha organizzato un evento del genere nel territorio cirotano ed è stata l’occasione per far conoscere i vari settori in cui opera concretamente il Lions Club International e le attività ed i service dei Lions da oltre venti anni presenti nel territorio cirotano. Il programma sarà ricco di eventi, ha avuto inizio alle 10:00 per concludersi intorno alle 13:00 per poi riprendere alle 17:00 e terminare alle 20:00. La cittadinanza umanitaria, quindi, al centro del Lions Day a Cirò Marina, che così ha voluto dare un forte segnale di partecipazione e sensibilità nel coinvolgere la cittadinanza tutta, offrendo con la preziosa e fattiva collaborazione della Lega Navale un valido supporto organizzativo.
Presente alla manifestazione anche il responsabile dell’attività motoria dell’USP di Crotone, Santino Mariano che ha sottolineato la valenza e l’importanza dell’attività motoria quale strumento di aggregazione, benessere e socialità. Durante la manifestazione sono state eseguite 30 misurazioni della vista e prevenzione glaucoma con misurazione pressione endoculare e screening retilico con fondo oculare. Le visite sono state eseguite dal Dott. Leopoldo De Martino, socio del Lions Club Cirò Krimisa, responsabile del sevizio oculistico del Distretto Sanitario di Cirò Marina coadiuvato per la misurazione della vista dall’ottico Francesco Parrilla di Cirò Marina che ha donato occhiali nuovi in favore del service “Raccolta Occhiali usati”.
Ad arricchire la giornata anche la presenza delle auto d’epoca che hanno fatto bella mostra di sé durante la giornata con il presidente ASK, Pino Scigliano a fare da cicerone. La maratona di 10 km ha visto questa classifica: primo classificato Enrico Vrenna; secondo classificato Antonluca Matarazzo; terzo classificato Katrin Egger. Per la Maratona di 5 km: primo classificato Nicodemo Ciullo; secondo classificato Maikol Palokaj; terzo classificato Stefania Malena. Premiato anche il più piccolo partecipante alla maratona dei 5 Km Michele Certomà. Per il Burraco: primi classificati: Marisa De Vincenzo e Maria Rosa Pugliese; secondi Mariolina Mezzotero e Fabio Pugliese; terzi Serafina Sammarco e Rita Anania.