Domenica scorsa, 6 marzo si è svolto a Cropani il 2° incontro della VII Circoscrizione, del Distretto 108 YA sotto la guida del suo Presidente Mario Patanisi. “Insieme in armonia e umiltà”, questo il motto dell’incontro. Le relazione dei Presidenti di zona e di club sono stati preceduti da un saluto del Presidente del club Cropani-Botricello-Sellia Marina Medio Jonio Mimmo Mazzei e dal sindaco di Cropani il dott Bruno Colosimo. Il Presidente Patanisi, coadiuvato dal segretario Francesco Colicchio, dal cerimoniere Achille Capria e dall’addetto stampa Tiziana Paletta, ha introdotto i lavori, non senza prima aver ringraziato i numerosi officer presenti, il Presidente di zona in sede Vincenzo Valente e l’officer Pino Funaro per la collaborazione e per il tempo dedicato ad organizzare l’evento. Particolare gratitudine è stata espressa a tutti i soci che si sono impegnati nella realizzazione e diffusione di un “calendario” raffigurante le località più significative del territorio della VII Circoscrizione (da Vibo Valentia a Cirò Marina). L’assemblea si è successivamente concentrata sulla verifica del lavoro svolto dai diversi Club Lions e sul ruolo che questi hanno sul territorio. E’ stato illustrato il progetto “Comunity garden” realizziamo un orto in Africa (ideato ed allestito da Sabina Ceccacci) nell’ambito della Cittadinanza Umanitaria Internazionale (Responsabile Circoscrizione Antonio Gallella) ed approvato e sostenuto dal Lions club Cirò Krimisa nella figura del suo Presidente Floriana Maietta.
Sono intervenuti i Presidenti di zona: Vincenzo Valente che ha illustrato le bellezze archeologiche della cittadina di Cropani, seguito nell’intervento da Franco Sammarco che si è soffermato sull’importanza di recuperare i giovani all’associazionismo e sul promuovere le attività dei club, mentre Alessandro Tassone ha incentrato il suo intervento sulle sinergie dei club per avere un risultato più incisivo nella nostra collettività. Numerosissimi gli interventi dei Presidenti di club i quali hanno, ognuno per la loro parte, illustrato le attività svolte in questi primi 7 mesi di attività. Una cosa che ha accomunato tutti gli interventi è l’affiliazione dei giovani ritenuta da tutti condizione essenziale e fondamentale per dare slancio e vigore ai club. Chiaramente ai nuovi ingressi necessitano una serie di corsi di formazione senza i quali non è possibile capire l’essenza delle organizzazioni no-profit. E in un club prestigioso come il Lions Club International che vanta un seggio di diritto all’ONU è condizione irrinunciabile una buona formazione. Sono seguiti gli interventi dei vari officer distrettuali, circoscrizionali e di club che hanno relazionato sulle tematiche loro assegnate dal Governatore del Distretto 108YA Totò Fuscaldo. Le conclusioni sono state tratte dal past Governatore Michele Roperto che ha sottolineato l’internazionalità dei Lions e la loro opera nel mondo.
E’ vero,cropani come tutti i paesi della calabria-terra d’ogni bene,è ricca di testimonianze archeologiche,di storia,di cultura.Sicuramente positive sono tutte le iniziative atte a mettere in risalto e a far conoscere,AI CALABRESI,il patrimonio che tutta la nostra regione possiede.Bene,avanti così,anche con il coinvolgimento dei giovani.Cordialità