Lutto a Ciro’ Marina. Muore all’età di 94 anni don Antonino Terminelli per tutti “don Nino”. Una perdita umana importante per gli abitanti, che lo hanno avuto come parroco per oltre 50 anni. Può essere considerato il padre spirituale della città, punto di riferimento spirituale e morale delle molte generazioni che ha accompagnato nel suo cammino. E’ stata già allestita una camera ardente nella Chiesa di San Cataldo dove il flusso di amici e parrocchiani è ininterrotto. I funerali si terranno sabato 13 febbraio alle ore 11:00 nella Chiesa Madre di San Cataldo. Sarà il vescovo Domenico Graziani a officiare le esequie.
BIOGRAFIA – Nato a Cirò Marina il 4 gennaio del 1922. Frequentò gli studi Ginnasiali presso il Seminario Arcivescovile di Santa Severina. Dal 1938 al 1945 proseguì gli studi Filosofici e Teologici presso il “Pontificio Seminario Ragionale Pio XI” di Reggio Calabria e presso la scuola di eminenti maestri gesuiti. Perfezionò la sua preparazione presso la Pontificia Facoltà di Teologia “Marianum” in Roma, sotto la guida di illustri professori dell’Ordine dei Servi di Maria, laureandosi “summa cum laude”. Il 21 gennaio del 1946 ricevette l’ordinazione sacerdotale dal Vescovo di Cariati, Mons. R Faggiano. Nel 1958 divenne parroco della Chiesa di San Cataldo a Cirò Marina. Grazie alla sua fattiva opera sono nate nel territorio la Chiesa di San Nicodemo e San Francesco. Fu docente alla scuola media “Casopero” e alla “Don Bosco”, dove è stato anche vice preside. E’ stato un promotore di cultura, scrittore elegante e profondo studioso di storia, ha pubblicato opere di grande spessore culturale, poesie, saggi teologici e articoli su riviste regionali, nazionali e specializzate. Il 15 gennaio 1979, in riconoscimento ai suoi meriti, la Santa Sede Vaticana gli ha conferito il titolo di Monsignore. Il 2 giugno 1993, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli viene conferita l’onorificenza a “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Il 22 gennaio 2002 ha ricevuto il Diploma di onorificenza di “Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica”.
Un Sentito Cordoglio, alla famiglia Terminelli, sicuramente tutta la comunità di Cirò Marina,perde un prelato, con un grande carisma e punto di riferimento, un esmpio perfetto della figura di un prete.
Giuseppe Napoletano.
Lascia un vuoto difficile da colmare, era un punto di riferimento per tutti, una istituzione, un modello di fede e devozione da seguire, per il presente e per il futuro. Era l’esempio perfetto della figura del Prete. Un grande Maestro di fede e di vita.
Il Cielo e’ in festa per l’arrivo di Don Nino e Ciro’ Marina non deve temere perche ora ha’ un grande intercessore presso il Padre che lui in vita ha tanto amato e cercato.
Vicini al vostro dolore e fiduciosa nella preghiera. Margherita Lionetti (Va)
Sentite condoglianze alla famiglia Terminelli per la perdita di un pezzo storia religiosa per la chiesa di San cataldo di Cirò marina
Con il ritorno alla Casa del Padre di Mons. Terminelli, Cirò Marina perde un altro pezzo importante della sua storia. Uomo di grande carisma e punto di riferimento spirituale di piu’ generazioni,” Don Nino”, con la sua dipartita, segna probabilmente la fine di un’epoca dove gli aspetti etico -valoriali della comunità erano tenuti fermi da una sterminata cultura classica e da una fede salda. Esprimiamo il nostro sentito cordoglio ai familiari.
Cataldo Filippelli
Presidente Associazione I’M
Anzitutto le mie Condoglianze alla famiglia Terminelli, Grande prelato, Gran Maestro di Vita, Grande Estimare della Cultura Cirotana, Grande Predicatore ed Educatore Sociale.