È stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente il conducente di un veicolo che nella tarda serata di sabato scorso ha investito due pedoni in viale della Libertà a San Lorenzo del Vallo, nel cosentino. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Marco Argentano, intervenuti a seguito del sinistro, hanno infatti sottoposto alla prova dell’etilometro il conducente del veicolo, un 24enne di origini bulgare domiciliato a Terranova da Sibari, accertando che il tasso alcolemico era di tre volte superiore al limite consentito di 0,5 g/litro.
Dai successivi riscontri sulla documentazione di guida e circolazione, i militari dell’Arma hanno poi accertato che il giovane non ha mai conseguito la patente, mentre il veicolo da lui condotto, circolante con una targa non propria, è risultato sprovvisto di assicurazione nonché privo di immatricolazione e regolare carta di circolazione.
Al giovane, oltre alle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada ed al reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, è stato contestato anche il reato di falso, avendo esibito ai militari un documento assicurativo ed un certificato di immatricolazione del veicolo contraffatti. L’autovettura, una Volkswagen Golf, è stata sottoposta a sequestro ai fini della confisca. I pedoni, un uomo ed una donna del posto, hanno riportato traumi di vario tipo guaribili in 15 giorni, come riscontrato dai medici degli ospedali di Cosenza e Castrovillari dove il personale del 118 intervenuto nell’immediato aveva condotto i due investiti.