Il Partito Democratico di Cirò Marina, nell’intento di elaborare già da subito un programma amministrativo condiviso non solo con le forze politiche ma anche con le associazioni presenti sul territorio comunale, ieri si è incontrato con la Lega Navale Italiana di Cirò Marina. All’incontro che si e’ svolto presso la sede della Lega, ubicata nel porto di Ciro’ Marina, hanno partecipato lo stesso presidente Antonio Gallella ed i dirigenti Morrone, Caligiuri, Ciccarelli, Affatato, Giacobbe e Ceravolo. La delegazione del PD, guidata dal segretario cittadino Domenico Facente, era composta anche dai dirigenti Mario Turano, Nicodemo Bastone, Antonio Pirito. L’incontro, molto cordiale, ha affrontato le varie tematiche della realtà portuale di Ciro’ Marina. Le due delegazioni hanno convenuto che il porto di Ciro’ Marina ha grandi potenzialità inespresse e che non può essere lasciato al degrado. Manca un’ adeguata illuminazione, un piano di dragaggio dei fondali che si stanno insabbiando, una cura ed una pulizia che lo rendano appetibile ai diportisti e che lo rendano degno della Bandiera Blu che da anni, meritatamente, sventola sui nostri pennoni.
Il Partito Democratico ha dato la più ampia disponibilità a valutare proposte concrete di valorizzazione del porto ed è impegnato in prima fila a rompere con uomini e schemi del passato che relegavano le associazioni, pur importanti come la Lega Navale, ad un ruolo di comprimari. “Il Porto di Ciro’ Marina, soprattutto d’estate – dicono Facente e Gallella – si è ridotto ad un parco giochi ed a mercato delle pulci, tradendo lo spirito per cui è nato e diventando pericoloso anche per le persone che lo frequentano. A questo proposito andrebbe vietato l’ingresso nel porto alle autovetture che scorrazzano liberamente. Il PD sarà impegnato a valutare se giuridicamente e politicamente sarà possibile l’istituzione di un organismo che veda insieme la rappresentanza dei pescatori, dei diportisti della Lega Navale, della capitaneria di porto e dell’amministrazione comunale, per una gestione collegiale e concertata delle attività portuali, che adesso sono lasciate alla buona volontà di questi organismi senza alcuna regia”. Il PD infine ha ringraziato i dirigenti della Lega Navale per aver accettato l’invito e ha apprezzato lo spirito ed il lavoro che in questi anni hanno fatto per far crescere la cultura del mare nei suoi cittadini.
“Il porto di Cirò Marina, sopratutto d’estate, dicono Facente e Gallella si è ridotto ad un parco giochi ed a un mercato delle pulci”.
Aggiungete anche, una bettola all’aperto.