È stata presentata, presso la sala Borsellino della Provincia di Crotone, la 25^ edizione del Premio Sila, che avrà luogo il prossimo venerdì 13 novembre alle ore 17 presso il teatro comunale di Cotronei. L’evento, organizzato dall’associazione L’angolo 12, dall’Uncem, dal Parco nazionale della Sila e dai comuni silani di Cotronei, San Giovanni in Fiore, Spezzano della Sila e Taverna, è stato illustrato dal presidente del comitato organizzatore Giuseppe Pipicelli, dal presidente onorario del premio Michele Affidato e dal sindaco di Cotronei Nicola Belcastro.
“Il Premio Sila – ha spiegato Pipicelli – vuole essere un riconoscimento a chi promuove il nostro territorio con concretezza, con il lavoro. I vincitori (sono 9) diventano così ambasciatori del territorio, delle sue caratteristiche, delle sue eccellenze. Il Premio, che è itinerante, torna a Cotronei dopo cinque anni, nel teatro ristrutturato e riconsegnato da poco alla cittadinanza”. “Il Premio è in crescita – ha aggiunto Michele Affidato – e sono onorato di poter condividere da 13 anni questa iniziativa con persone speciali, attive e che hanno a cuore il bene del nostro territorio”. “Riuscire ad arrivare a 25 anni – ha concluso Belcastro – è segno di grande serietà e lungimiranza da parte degli organizzatori. Ad un quarto di secolo questo Premio caratterizza un preciso luogo geografico e politico, culturale e turistico che è la Sila”. Belcastro ha infine sottolineato “la solitudine nella quale hanno operato l’organizzazione, il Parco della Sila e i quattro Comuni silani, vista l’assenza totale delle altre istituzioni”.
I PREMIATI – Ai premiati dell’edizione 2015, sarà conferita l’ambita targa realizzata ancora una volta dal maestro orafo Michele Affidato, artista calabrese affermato in tutto il Mondo, e da quest’anno presidente onorario del Premio. Vediamo chi sono. Si parte con Fausto Taverniti, dirigente della Rai e attuale direttore di Rai Basilicata. Premio anche a Giusy Versace, personaggio televisivo dell’anno al femminile e vincitrice dell’ultima edizione del programma Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci. Molto spazio dedicato al settore dell’imprenditoria, in occasione dell’Expo a Milano. E così andranno riconoscimenti a Nuccio Caffo, amministratore delegato dell’omonimo gruppo imprenditoriale, ai fratelli Emilio e Guerino Aiello, titolari dell’industria di caffè Aiello, a Nicodemo Librandi, affermato imprenditore nel settore della produzione del vino di Cirò Marina. Come primo presidente della Regione nativo di un paese della Sila, San Giovanni in Fiore, riceverà il prestigioso encomio anche Mario Oliverio. Sempre nel campo dell’imprenditoria, riconoscimento ad Alfonso Drago, imprenditore cotronellaro molto affermato a livello nazionale nel settore dell’edilizia, all’apprezzato albergatore e ristoratore sangiovannese Giuseppe Biafora, e alla Multiutility a2a, azienda elettrica che gestisce gli impianti idroelettrici calabresi di Cotronei e Catanzaro.