Ancora un successo per il motoclub, “I Centauri della Torre” di Torre Melissa. Un successo decretato dal sempre alto numero di appassionati, iscritti e non, che ogni anno, puntualmente, invadono le strade di Torre Melissa e dell’intero comprensorio, con il “ruggito” delle loro moto e la loro voglia di vivere. Sabato e domenica scorsi, giunti da ogni parte della Calabria e del meridione più in generale, le centinaia di “Bikers” hanno svolto il loro motoraduno per il più classico dei “Terremotodivino”, giunto alla sua dodicesima edizione.
Anche quest’anno, come dicevamo in apertura, la manifestazione autunnale svoltasi a Torre Melissa, ha visto la partecipazione di centinaia di centauri provenienti da tutto il Mezzogiorno d’Italia, evento unico nella provincia che si realizza grazie all’impegno e alla passione dei suoi soci e del suo presidente in primis, Michele Lonetti, oltre naturalmente alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale che ha fornito il supporto logistico e strutturale. “Dispiace di non riuscire ad avere una maggiore collaborazione e supporto economico da parte del mondo imprenditoriale e privato locale, ci ha dichiarato il presidente, ma và bene così.Per noi, l’importante è ritrovarci, stare insieme, scambiare le nostre esperienze, diffondere la nostra cultura, le bellezze del territorio, l’enogastronomia”.
Nella prima giornata di sabato, dopo la sistemazione, chi in tenda, chi da amici o negli hotel, l’appuntameno ha visto i “bikers” tutti a visitare la Torre Aragonese dove è stato allestito un primo aperitivo di benvenuto e si è dato ai presenti la possibilità di visitare il museo della civiltà contadina. La serata e la notte, sono state tutto un susseguirsi di esibizioni, gruppi musicali, fagiolate e infine lo spettacolo burlesque dopo la mezzanotte. Un evento, unico nel panorama motociclistico nella provincia di Crotone, come dicevamo, che ha coinvolto nei due giorni intensi momenti di manifestazioni ed appuntamenti.
Giri turistici tra le bellezze, la cultura e le tradizioni enogastronomiche locali, con visita nella giornata di domenica, dopo l’esibizione del gruppo musicale “Onde Sonore”, la benedizione dei caschi operata da Don Stefano e la lettura della preghiera del motociclista, alla città di S.Nicola dell’Alto, dove è stato allestito un buffet di benvenuto e poi, al ritorno, al centro storico di Melissa, per poi concludersi con le premiazioni, la consegna dei premi riffati, in piazza Colombo, con il saluto finale e l’appuntamento al prossimo anno. Un motoraduno che, grazie anche all’attenta sorveglianza delle forze dell’ordine, della polizia municipale si è svolta serenamente, decretandone ancora una volta la sua positività e successo.