“Quasi un anno fa per l’iniziativa “È…viva San Mauro” l’Amministrazione Comunale chiedeva un contributo ad alcuni esercizi del nostro Comune. Nel Consiglio Comunale del 18/11/2014 si chiesero chiarimenti in merito al criterio usato per coinvolgere le attività, al tipo di ricevuta rilasciata e alla rendicontazione delle somme incassate. Non giunsero risposte confortanti e/o azioni amministrative successive in merito alla rendicontazione di tali entrate” afferma Domenica (Mimì) De Miglio del gruppo di minoranza “SiAmo San Mauro”. “Si precisa che ogni evento socio/culturale promosso per la nostra Comunità ha tutto il sostegno e l’ammirazione da parte di questo gruppo. Non si condivide e si ribadisce la contrarietà alla richiesta di sponsor alle nostre attività in quanto queste risultano già vessate e gravate dalle tasse. Se l’Amministrazione intende, comunque, proseguire in questa direzione, si rende necessario chiedere e “pretendere” che i contributi diventino tracciabili e trasparenti e che ci sia un avviso pubblico che annunci l’iniziativa”.
“La tracciabilità – continua la consigliere comunale – deve essere normata da un regolamento ad hoc: non è ammissibile che le casse pubbliche siano gestite come azioni personali e private. Inoltre, si darebbe la possibilità alle attività di dedurre la quota di sponsorizzazione dalle tasse. Da sottolineare che non tutte le attività furono coinvolte: l’avviso pubblico garantirebbe, quindi, il principio di pari “opportunità” di quanti volessero aderire/sponsorizzare. Non appartenendoci l’atteggiamento, che nuocerebbe al nostro Comune, di chi sposa polemiche sterili e, a testimonianza di ciò, alla “denuncia” è seguita una proposta naturalmente aperta al contributo e alle modifiche da parte del Consiglio. È vero che le scelte amministrative spettano a chi amministra (alla maggioranza) ma, prima che si rinnovi l’abusivo giro di richiesta degli sponsor, lunedì 28 settembre è stata protocollata una proposta di regolamento comunale per le sponsorizzazioni allegando un format di avviso pubblico per la ricerca di sponsor e contratto tipo di sponsorizzazione”.