Sono state riattivate, da lunedi 13 luglio, le zone con sosta a pagamento nel comune di Cirò Marina. Dopo un breve periodo di transizione, che ha visto l’uso gratuito dei parcheggi, l’appalto per la gestione delle strisce blu e’ stato riassegnato alla società Beta Professional Consulting Srl di Montalto Uffugo (CS). L’obiettivo è sempre lo stesso: assicurare il ricambio delle vetture nelle aree strategiche della città, evitando così quello che è accaduto per anni, ossia che il parcheggio pubblico si trasformasse in un posto auto privato con macchine ferme dall’inizio alla fine dell’estate, e allo stesso tempo evitare parcheggi selvaggi e poco ordinati.
L’istituzione delle strisce blu incontra il favore della maggior parte dei rappresentanti del commercio e degli operatori balneari, molto meno di chi la sosta deve pagarla. A vigilare sul corretto utilizzo e ricambio della sosta saranno gli ausiliari del traffico assunti dalla stessa società. Le tariffe rimangono comunque invariate: il prezzo del ticket è 50 centesimi per un’ora di parcheggio, 15 euro per l’abbonamento mensile, 6 euro la multa se si paga entro una settimana dal giorno dell’infrazione. Le strisce blu sono attive dalle ore 20:00 fino alle 3:00 del mattino sul Lungomare; dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 lungo le altre vie della città, compreso il via Roma. Per informazioni circa l’acquisto di abbonamenti, sia da parte di privati cittadini e turisti che operatori, ci si potrà rivolgere al Comando della Polizia Municipale, sito in piazza Kennedy. Non sono mancate le polemiche di alcuni cittadini, i quali hanno segnalato che le strisce blu sono scolorite e spesso non visibili in alcuni punti.
Soffocati dal rientro economico e da questo inutile balzello.Se ne sono capaci,cosa chi io dubito fortemente,con i soldi di questo inutile balzello creassero dei servizi utili ai cittadini.
Che dire anche delle macchine parcheggiate sul lungomare entrata lido Xenos …li pero’ i vigili non vanno a fare le multe…
I soldi li prende questa società di Montalto di cui fanno parte alcuni politici della stessa amministrazione…..
E cosa dire degli esercizi commerciali che hanno eletto la pubblica strada a negozio dove ricevere e far sedere i clienti?
A proposito: notata la foto?
Non parcheggi liberi ma ausiliari che multano. Eco l’emblema delle strisce blu. E poi, come giustamente faceva notare Dini, come mai di sera è possibile parcheggiare anche dentro l’uscio della gente?
E poi: si potrà mai sapere una buona volta quanto il Comune ci fa con questo balzello? Ne vale proprio la pena scontentare tutti per pochi spiccioli oppure ci si fanno bei soldoni? E se è vera la seconda ipotesi: che fine fanno questi soldoni? Non dovrebbero essere impiegati per migliorare i parcheggi in primis? E che dire dei parcheggi ricavati su alcune strade sottraendo parte della carreggiata? Mi sembra proprio che non dovrebbe essere così!
Meditate, popolo di elettori, meditate!
E’ solo un ridicolo modo di far cassa.
Le strisce blu, in tutte le località d’Italia, esistono solo nelle zone del centro o dove in effetti servono. A Cirò Marina, invece, iniziano già quasi dopo il passaggio a livello.
E poi vorrei che mi si spiegasse quali controlli vengono fatti a quegli ambulanti che le occupano perennemente come se le avessero prese in comodato d’uso.
Insomma vogliamo renderci conto che tutto questo non è affatto funzionale e che ogni innovazione deve essere seguita con sufficiente serietà?
Sono pienamente daccordo in piú tengo a precisare che tutti i parcheggi a pagamento per essere in regola devono essere provvisti di segnalelica verticale a ogni inizio di strada che si immette sulla strada dove ci sono i parcheggi a pagamento e solo un sistema per fare cassa bisoggna anche avvissare con scritte molto visive che i parcheggi sul lungomare sono a pagamento dopo le ore 20 cosa che i turisti quei pochi ancora rimasti non possono sapere visto che quasi in tutte le grandi citta dopo le ore 18 non sono piú a pagamento.
Un altra grande segnalalzione va per che é addetto alla circolazione di Ciró Marina che alla fine del senso unico sul lungomare all’altezza Piazza Rossa non esiste segnaletica che da un senso unico si passa su strada a doppio senso…
Si parla di un ricambio per non sostare perennemente e poi vanno a parcheggiare sul lato opposto del lungomare 24 ore su 24 di fronte le abitazione dei proprietari chiudendole porte e finestre.E chi e addetto compreso le amministrazione non prendono nessun provvedimento.