Si è concluso nel tardo pomeriggio di domenica 14 giugno il 3^ memorial Raffaele Salerno organizzato dalla Polisportiva dilettantistica Cutro. Molte le novità di quest’anno dalla presentazione delle società partecipanti avvenuto nella piazza Gio Leonardo di Bona. Organizzazione impeccabile quella messa in modo dall’associazione che ha consentito alle società partecipanti di essere ospitate in alberghi della provincia e accolti nei ristoranti del paese che hanno dato loro la giusta ristorazione dopo una così intensa attività sportiva.
19 le associazione scuole calcio che hanno partecipato provenienti da tutta la regione: Academy Crotone, Asd Prasar, Arsenal Crotone, Silaregia, Real Neto, Città Di Cariati, Asd Catanzaro Lido, Asd Cutro, Parise Santo Scuola Calcio, Vigor Catanzaro, Pol. Puntalice, Academy Lamezia, Lacinia Crotone, Segato Viola, Academy Cirò, Sporting Club Corigliano, Virtus Crotone, Kennedy Catanzaro. Il torneo si è svolto in un clima di festa e di sport dove oltre 500 ragazzi dell’età compresa fra i 5 e i 14 anni si sono dati battagli per aggiudicarsi i ricchi trofei messi in palio. Per la categoria Esordienti si aggiudica il primo posto la societa’ Città di Cariati, secondo posto per la Polisportiva Cutro, terzo classificato Real Neto. Per la categoria Pulcini primo posto per la societa’ Asd Catanzaro Lido, secondo posto Pol. Puntalice, terzo classificato la Polisportiva Cutro. Per la categoria Primi Calci primo posto Academy Lamezia, secondo Silaregia, terzo posto Kennedy Catanzaro.
Alla manifestazione hanno partecipato anche osservatori di club professionistici legati a società importanti come Cesena, Sampdoria e Milan i quali hanno potuto osservare nella mattinata di domenica atleti selezionati nel torneo e nei vari raduni che la polisportiva sta svolgendo da qualche mese. “Nella vita si cerca sempre di migliorare – ha riferito il presidente della polisportiva Santino Gerace – a volte si riesce a volte no la cosa che posso assicurare e che tutti i 20 soci accompagnati e sostenuti dalle rispettive famiglie hanno dato il massimo e alla fine possiamo dire di aver fatto un buonissimo lavoro. Ogni anno stiamo cercando di portare qualcosa di nuovo sia per quanto riguarda la competizione sportiva sia per quanto attiene invece gli aspetti organizzativi legati al l’ospitalità e anche agli aspetti scenografici”.
“Un ringraziamento di cuore va alle associazione che hanno collaborato all’iniziativa Avis , Croce Verde, Etica, Vattiato, alle parocchie, agli arbitri e a tutte le a attività che si sono messi a disposizione affinché questo appuntamento si svolgesse nel migliore dei modi e diventi sempre vivo importante e ambito. Di sicuro la quarta edizione anche se in parte si svolgerà nel centro sportivo che stiamo realizzando in una struttura convenzionata con il comune di Cutro e che a breve verrà inaugurata. In coda alla manifestazione sono stati riservati delle targhe ricordo oltre che alla famiglia Salerno anche alla famiglia Ussia (in ricorrenza del 40^ anno della scomparsa di Tonino Ussia giovane promessa del calcio cutrese degli anni 70) e a Gino Porchia (direttore del settore giovanile del Crotone calcio) per il suo impegno alla crescita sportiva dei giovani. E ancora a Gaetano Rossi per il preziosissimo supporto e a Tonino Garraffa che per l’occasione ha anticipato notevolmente il suo rientro a Cutro”.