Il tredicesimo Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Arte, organizzato dalla Albatros Edizioni e svoltosi a San Pietro a Majella (Napoli), aveva visto durante la premiazione finale del concorso, la presenza dell’Istituto G. Casopero guidato dal dirigente prof. Mario Pugliese. Al premio avevano partecipato molte scuole, provenienti da tutta Italia, con centinaia di opere poetiche e di narrativa. Tra queste, tra le scuole che hanno portato a casa la coppa, vi è stata appunto l’Istituto Casopero di Cirò Marina. A vincere sono stati, ricordiamo, primo posto Dennis Cornicello, Alex Sinopoli e Manuel Fuscaldo, terzo posto Vanessa Palmieri e menzione d’onore a Dennis Salerno. Gli alunni della Casopero di Cirò Marina erano arrivati a Napoli in autobus, accompagnati dalla vice preside, Carmela Certomà, dall’Assessore Gentile e dal poeta Luigi Ruggero.
L’intera classe era stata chiamata sul palco per applaudire i compagni e la loro scuola. Le opere sono state selezionate e giudicate da una giuria formata da scrittori, giornalisti, poeti e critici letterari di livello nazionale ed internazionale, tra i quali, come Presidente di Giuria, la Ciromarinese Francesca Gallello, scrittrice, poetessa e Presidente Internazionale dell’Associazione Politico Culturale “Radici”. Come promesso, all’indomani del viaggio a Napoli, venerdì scorso, presso l’auditorium della Scuola G. Casopero di Cirò Marina, è stato lo stesso Dirigente, Mario Pugliese, unitamente alla scrittrice e presidente di Radici, Francesca Gallello, a incontrare tutti gli alunni che hanno concorso al premio per consegnare loro un meritato attestato di partecipazione e un grazie per l’impegno e l’attaccamento alla propria scuola.
“Incoraggiare i giovani alla lettura e alla scrittura, hanno detto congiuntamente il dirigente Pugliese e la Gallello, oggi con piccole poesie e forse, un domani, con grandi opere, è qualcosa che si ha dentro dalla nascita, ma un seme che va annaffiato e aiutato a crescere attraverso lo studio e l’approfondimento culturale.”. “Ed è questo ciò che è stato fatto nella scuola Casopero, ha concluso la Gallello, grazie al dirigente Pugliese, ma anche agli insegnanti che, dal risultato, si direbbe e direi che hanno svolto e svolgono un ottimo lavoro“. Una cerimonia che è servita anche per il corpo docente presente, alunni e personale tutto, per manifestare e sottolineare il grande impegno profuso da tutto l’Istituto, ciascuno per le proprie competenze e passioni, per programmare un intenso anno di attività curriculari che hanno fatto emergere l’Istituto in più occasioni formative, culturali e socializzanti. Un riconoscimento all’impegno dell’Istituto che la stessa Albatros, ha voluto premiare ulteriormente, producendo un libro contenete tutte le poesie di tutti gli alunni partecipanti. Lo stesso Istituto ne ha acquistato cinquanta copie e una è stata omaggiata allo stesso Sindaco Roberto Siciliani che è stato ringraziato unitamente all’assessore Gentile, per il sostegno dato all’iniziativa in occasione del loro viaggio a Napoli.