Concluso il corso per docenti neo assunti della provincia di Crotone presso la scuola polo IPSIA Barlacchi. Si è concluso il corso organizzato dalla scuola polo IPSIA Barlacchi, sotto la direzione del Dirigente Scolastico prof. Umile Meringolo, in stretta collazione con l’articolazione territoriale scolastica di Crotone rappresentata dalla dott.ssa Angela Mazzeo e prof.ssa Rosanna Ferraro.Al corso hanno partecipato 81 docenti neoassunti della provincia di Crotone provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L’USR ha avuto il compito di individuare, attraverso un bando pubblico, la scuola polo, individuata in ambito provinciale o sub provinciale, cui sono stati assegnati i compiti di coordinamento, avvalendosi di docenti di adeguata professionalità per la conduzione delle attività laboratoriali. Il modello di formazione (secondo anello dell’anno di prova, insieme al raggiungimento dei 180 giorni di servizio), sotto la guida dei tutor della scuola polo e dei tutor della scuola di appartenenza ha previsto : una formazione obbligatoria per un numero totale di 50 ore suddivise tra condivisione del percorso formativo,
laboratori formativi dedicati, formazione on line sulla piattaforma Indire formazione peer to peer.
La novità del corso sono state le ore destinate alla formazione peer to peer, cioè una pratica didattica, accompagnata da un tutor all’interno della propria scuola, volta ad analizzare gli aspetti culturali metodologici e didattici della propria attività, al fine di migliorarla con proposte personali in collaborazione con i colleghi.Dopo gli incontri informativi e di accoglienza tenuti dal coordinatore dell’Usp dott. Mazzeo e dal Dirigente Scolastico dell’IPSIA prof. Umile Meringolo, sono seguiti i laboratori formativi con i docenti esperti Giuseppe Pascuzzi, Roberto Sacco, Elisa Benincasa, Pasquale Epifanio, e Vincenza Massara, le attività laboratori con il docente assegnato da ogni istituto e la formazione on line sulla piattaforma nei laboratori di informatica dell’IPSIA.
Il corso annuale di formazione si è concluso con la consegna degli attestati da parte del Dirigente Scolastico che ha evidenziato l’importanza dell’accesso alle risorse digitali per lo sviluppo della pratica professionale, acquisendo competenze utili a costruire il proprio portfolio formativo attraverso procedure guidate.