Si è conclusa anche questa sedicesima edizione della partita della solidarietà. Al di là della vittoria finale del torneo, che quest’anno è stata a favore della Squadra della Cooperativa Sociale I Tre Melograni, come sempre, nonostante l’agonismo in una mattinata assolata, ha visto ancora una volta vincere “la solidarietà”. Solidarietà e amore per chi meno fortunato, i bambini, ai quali ancora una volta, le squadre partecipanti, con la loro “donazione” permetteranno anche per quest’anno di essere adottati a distanza attraverso la fondazione di Don Silvio Mantelli, alias “Mago Sales”. In primis, permetteteci di dirlo, un grazie sincero alla squadra dei Carabinieri, la quale, in onore del loro stesso motto “Fedeli nei secoli”, ancora una volta non si sono sottratti al loro impegno solidale e da promotori insieme agli Scaut Adultiraider, Scaut Raider Calabri, sin dal lontano anno 2000, hanno profuso tutto il loro positivo agonismo.
A sostegno degli scopi dell’evento, come da anni, quasi divenuti Ciromarinesi d’adozione, gli amici della squadra sportiva dilettantistica Due Mari Tiriolo e, come sempre, alcuni genitori del Polo d’Infanzia Baby Kinder Park. Tutti animati dall’unico scopo e desiderio di dare continuità e forza al loro impegno solidale e sociale, domenica scorsa, inserita nel più vasto calendario dedicato alla V settimana della Famiglia, patrocinata dal Comune di Cirò Marina con l’insostituibile promozione dal Csv Aurora di Crotone, si sono ritrovati sul campo dell’impianto sportivo “L’Incontro” grazie alla disponibilità del suo gestore Gaetano Tavernese che ha accolto i tanti genitori e giocatori in modo encomiabile. Disponibilità sollecitata dallo stesso Assessore allo sport di Cirò Marina, Vincenzo Salerno. Questo per l’impossibilità di potere disputare le partite, su quello che resta del magnifico campo in erba di Punta Alice, a causa dello stato di quasi abbandono dello stesso.
Lontani i tempi in cui l’indimenticato Franco Pecora e Giovanni Tangari, pur fra mille difficoltà, hanno sempre consegnato un campo “verde”, oggi invece, ridotto a campo brullo. Ricche di gol, arbitrate dall’esperto, Totò Morise, alla fine il torneo ha visto la supremazia, come dicevamo, della squadra dell’Ente gestore della Scuola paritaria, “Baby Kinder Park” Nonostante le grandi difficoltà socio economiche che attraversano tutti i settori della società civile, quelli intervenuti, fra i quali lo stesso assessore Sergio Ferrari, in veste di genitore, non si sono voluti arrendere al momento e con il loro impegno ancora una volta, hanno fatto sì che si potessero confermare le adozioni a distanza, che da sedici anni, puntualmente, vengono sostenute.
Gli scopi e le finalità sono sempre gli stessi: educare all’amore verso gli altri, alla lealtà, alla tolleranza reciproca, alla correttezza di comportamento, all’aiuto verso chi meno fortunato, rafforzare in sintesi il tessuto della famiglia. La manifestazione, come abbiamo già detto, oltre a rappresentare un forte momento di condivisione e socializzazione, ha permesso di raccogliere alcuni fondi ricavati da autofinanziamento che daranno anche per il futuro la possibilità a sfortunati bambini di essere assistiti ed istruiti attraverso la fondazione Onlus di Mago Sales (Torino), che è il referente umanitario. “Tutto ciò nella convinzione e certezza che l’amore e la solidarietà non hanno confini e che vanno perseguiti sempre ed ovunque”, come hanno ribadito durante la premiazione finale, tutti i rappresentanti delle squadre e associazioni partecipanti, Lucia Sacco, in rappresentanza degli Adultiraider e del CSV Aurora di Crotone, il Comandante Maggiore Fabio Falco, per i Carabinieri,, Antonio Paone per la squadra del Tiriolo.