Lo scorso sabato 11 maggio, presso l’auditorium dell’Istituto “Pertini” in Crotone, nell’ambito delle solenni celebrazioni delle Feste Mariane in onore della Madonna di Capo Colonna, si è tenuta la cerimonia di premiazione della 13^ Edizione del “Premio Franco Loria – Città di Crotone”, concorso letterario nazionale riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli adulti. Il Premio di poesia voluto dalla signora Gina Rizzuto e dalle figlie Giovanna e Valentina per ricordare il loro caro congiunto, stimato dirigente della sede crotonese della Banca Nazionale del Lavoro e promotore culturale dedito, in vita, al servizio del prossimo nonché dotato di una carica di umanità che non può non essere trasmessa a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato e alle giovani generazioni. La famiglia Loria intende perpetuare la memoria del loro caro Franco col nobile tema “L’amore come dono di sé, il farsi ‘prossimo’ nei piccoli e grandi gesti quotidiani amando ogni uomo come proprio fratello”. L’Edizione 2015 presenta una novità: la sezione di poesia in lingua inedita a tema libero è riservata ai cittadini italiani con età superiore ai 18 anni. La Giuria, formata dalla stessa signora Loria e dai giornalisti e poeti Mimmo Stirparo e Bruno Tassone col coordinamento di Giorgio Romano e di Lucia Bianchi, ha esaminato le centinaie di poesie pervenute da ogni parte della Penisola.
I PARTECIPANTI – In dettaglio questi gli Istituti scolastici che hanno partecipato: Liceo Classico “Telesio” – Cosenza, I.C. “Garibaldi – Buccarelli” – Vibo Valentia, I.C. Papanice di Crotone, Liceo Scientifico “N.Pizi”- Palmi, Liceo Scientifico “Filolao” – Crotone, Liceo Scientifico “Zaleuco” – Locri, Istituto Nautico “M.Ciliberto” – Crotone, I.C. “Motta San Giovanni” – Lazzaro (Rc), I.C. “V. Alfieri” – Crotone, Liceo “T. Gullì” – Reggio C., I.C. G. del Fosso” – Rogliano, Scuola Media “Anna Frank” – Crotone, Liceo Classico “Ivo Oliveti”- Locri,I.C. “Morano –Saracena” – Morano, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria, I.C. “U.Foscolo” – Soverato, Scuola Media “A. Bomaconi” – Grotteria (Rc), I.C. “Patari – Rodari” – Catanzaro, I.C. “Cassiodoro – Don Bosco” – Pellaro (Rc), Liceo Classico “Olivetti – Panetta” – Locri. I poeti adulti che hanno partecipato con componimenti inviati in forma anonima provengono da: Breda di Piave (Tv), Taranto, Terranuova Bracciolini (Ar), Serra San Bruno (Vv) Reggio Calabria, Isola Capo Rizzuto (Kr), Monterosso Calabro (Vv), Briatico (Vv), Soverato, Cirò, Cirò Marina, Girifalco (Cz), Crucoli Torretta (Kr), Cinquefrondi (Rc), Lamezia Terme, Torre Melissa (Kr), Siderno e Locri.
VINCITORI STUDENTI – Per la Sezione Studenti il 1° premio è stato assegnato alla poesia “Terra rossa” di Abid Abderrahmane dell’I.C. “Cassiodoro – Don Bosco” di Pellaro; al 2° posto “Accogli la mano” di Mariapia Marafioti del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri e 3^ classificata la poesia “È per te” di Marika Marini dell’I.C. “G. Del Fosso” di Rogliano; Menzione Speciale alla poesia “Cos’è l’amore” di Giulitto Romano del Nautico “Ciliberto” di Crotone.
VINCITORI ADULTI – Per la Sezione Adulti: 1^ classificata la lirica “Tempesta interiore” di Bruno Agostino Tassone da Breda di Piave (Tv), 2° posto “Alla luna” di Maria Colucci di Crotone e 3^ classificata “A mia nonna” di Mariella Curigliano da Monterosso Calabro.
Le liriche sono state premiate, tutte, con una targa personalizzata realizzata dall’ “Orafo dei Papi” Michele Affidato da Crotone e agli studenti è stata assegnata anche una borsa di studio. Sono intervenuti alla cerimonia: l’Avv. Peppino Spagnolo Direttore della BNL di Crotone, Mons. Bernardino Mongelluzzi Presidente del Capitolo Cattedrale di Crotone e Rettore del Santuario di Capo Colonna. La signora Loria e le figlie Giovanna e Valentina hanno espresso emozionanti accenti di riconoscenza e ringraziamento ai tanti Istituti scolastici che, come ogni anno, hanno partecipato numerosi e con qualità; un ringraziamento particolare ai poeti adulti, provenienti da nord e sud della “Penisola, che han arricchito ancor di più il Premio 2015. La cerimonia è stata intermezzata dai balletti delle giovanissime danzatrici della Scuola “M.Taglioni” di Crotone che hanno eseguito balletti coreografati da Giusy Grande e Pasquale Greco. E come ormai consuetudine, un pensiero alla Madonna di Capo Colonna è stato rivolto dal giurato e poeta Mimmo Stirparo con la lirica “A Capo Colonna”: “Di fronte all’antico mare/ fra le pietre che parlano/ di civiltà,/ genuflesso davanti all’amorosa/ Mamma/ in quest’angolo/ lontano dall’effimero della città/ l’anima gode pace/ invano inseguita/ nel vortice di un progresso/ senz’anima”.