La Fondazione Malagutti Onlus, insieme con altre realtà del Terzo Settore e non solo, sta organizzando la 1° Edizione dell’International Children’s Rights Festival, che si svolgerà a Mantova dal 26 al 28 giugno, con lo scopo di promuovere e sostenere i Diritti dei bambini onorando la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’O.N.U. il 20 novembre 1989. Tre giornate, 48 nazioni coinvolte, quindici laboratori didattici, decine di ospiti dai mondi della cultura e dell’informazione, dell’arte, della letteratura, dello spettacolo, del cibo, della ricerca scientifica, dell’economia, della pedagogia. Questa unica rassegna mondiale dedicata ai diritti dell’infanzia, ideata e realizzata in partnership con Alfaomega Associazione Volontari, l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, il Centro Servizi Volontariato Mantovano, Centro Servizi Volontariato Aurora Crotone e, ancora per la Calabria, che ha ricevuto il patrocinio dalla stessa Presidenza della Regione e del Garante per l’Infanzia, la Cooperativa Sociale I Tre Melograni, referente della Fondazione per il concorso “Diritti a Colori” giunto alla sua 13 edizione.
Tutto nasce infatti dall’esperienza annuale, avviata nel 2002, del concorso internazionale di disegni “Diritti a Colori”, che coinvolge bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni; e che ad ogni edizione riceve una media di diecimila adesioni da quasi cinquanta Paesi del mondo. Nel corso della giornata di apertura, venerdì 26 giugno, l’attenzione è focalizzata sulla Migrazione, con le voci di chi ha vissuto, in modo diretto o come testimone privilegiato, i quesiti posti dalle dinamiche dell’integrazione; sempre delicatissime, a maggior ragione quando coinvolgono minori. Sabato 27 giugno ci si concentra invece, in aderenza ai temi dettati da Expo 2015, sulla Nutrizione, letta e interpretata nel declinarsi di modelli virtuosi e buone pratiche che coinvolgono in primis la sfera della salute, ma che sanno approfondire anche dinamiche culturali ed economiche, proponendo ricette per una sostenibilità che sia davvero tale. In chiusura, domenica 28 giugno, spazio al Gioco: ambito privilegiato per esprimere la propria socialità, imparare a conoscere e a conoscersi. Al festival, parteciperanno altri Paesi europei tra cui Spagna, Grecia, Svezia,Croazia e Ungheria, che porteranno all’attenzione tutti i tre temi secondo le loro scelte e azioni. I temi centrali della kermesse saranno tre: la migrazione, l’alimentazione e il gioco.
Nell’ambito di questo importante e unico festival internazionale, trova posto, in primissimo piano, come uno degli avvenimenti centrali, la tredicesima edizione del concorso “Diritti a Colori”. E proprio a questo importante appuntamento, che la Cooperativa sociale I Tre Melograni ente gestore del Polo D’Infanzia Baby Kinder Park, referente della Fondazione Malagutti, ha dato già spazio, promuovendo, unitamente al Csv Aurora di Crotone e all’Associazione “Il Lunario” il primo laboratorio che è stato organizzato il 6 maggio a Crotone, presso il Liceo artistico E.Santoni, coinvolgendo alcuni alunni delle prime classi. Tema del laboratorio: “Il Tempo di Luigi Lilio, il Ciclo del tempo, il Viaggio”. La disponibilità della Dirigente, Rosanna Barbieri e dei docenti di scenografia pittoriche, Armando Arcidiacono e Mariangela Parisi che hanno condiviso l’intento e gli obiettivi del concorso offrendo tutta la loro disponibilità e affiancamento, ha fatto sì che al termine del laboratorio siano stati prodotti dei lavori artistici di notevole qualità. La giuria, formata dagli stessi docenti e dallo scenografo, Alfonso Calabretta, unitamente alla dirigente del Polo D’Infanzia Baby Kinder Park, Lucia Sacco, nella mattinata di sabato, ha dato notizia di dodici elaborati scelti fra i tanti, elaborati che costituiranno i dodici quadri che comporranno il prossimo calendario 2016. Tutti gli elaborati, comunque, saranno inviati a Mantova dove, una giuria internazionale li giudicherà e se, qualcuno sarà prescelto fra le migliaia che perverranno da tutto il mondo, sarà invitato a Mantova durante il festival di fine giugno per la premiazione. Il prossimo laboratorio si svolgerà il 13 maggio nella sala Consiliare del Comune di Cirò Marina.