Gli innamorati graffitari colpiscono ancora. L’ennesima frase scritta con lo spray è apparsa nelle cupole dei Mercati Saraceni in località Madonna di Mare a Cirò Marina. Non è la prima volta che questo luogo suggestivo viene preso di mira dalle giovani coppiette. Qualche anno fa proprio nella stessa cupola era apparso un lungo messaggio d’amore, poi rimosso, ma le tracce rosse sono ancora visibili. Da qualche giorno invece spicca la scritta con vernice nera “Ti amo scimmietta“, che stona con la vista mozzafiato su Punta Alice.
Un luogo, quello dei Mercati Saraceni, che nel corso degli anni ha visto alternarsi riprese di film, vedi “Il prezzo per la libertà”, e trasmissioni televisive nazionali come “Linea Verde” e “Easy Driver”. Un luogo che ogni anno, nel mese di maggio, ‘rivive’ con la festa patronale di San Cataldo dove migliaia di persone devote si ritrovano sul promontorio di Madonna di Mare. Un luogo che appare abbandonato a se stesso, con rifiuti sparsi un po ovunque e cartoni per la pizza segni di soste notturne e precedenti pic-nic. E poi la Torre Vecchia. Altro simbolo dell’incuria, recintata poiché rischia di crollare, con un ‘guardiano’ poco attento: un cane solitario, custode del promontorio, che a quanto pare vive li da più di una settimana.
Ecco, invece di spendere soldi x inutili corsi di lingua, meglio investire i soldi sull’educazione civica di questi incivili