Questa mattina, i Giovani Democratici hanno protocollato presso il Comune di Cirò Marina, una richiesta che ha per oggetto la proposta di adozione del servizio “Decoro Urbano We Du”. We Du è un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni. Un modo per partecipare e contribuire personalmente alla cura della propria città. Chiunque può, tramite un’applicazione, scattare una foto (di situazioni di degrado in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive) e inviare la segnalazione insieme alle coordinate GPS.
Da quel momento il Comune Attivo (il comune cioè iscritto a We Du) ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. “Come strumento di e-government – spiegano i GD – permetterebbe quindi di concentrare le segnalazioni, di fornire informazioni utili (e rapide) a chi deve farsene carico e di garantire una risposta in tempo reale al cittadino (che può monitorare l’effettiva sistemazione del disservizio tramite l’app). In ultima analisi, un’idea che ci sembra funzionale anche al recupero della fiducia dei cittadini nei confronti della loro amministrazione. Molte città Italiane hanno già aderito all’iniziativa e We Du registra ad oggi più di 4 milioni e 400 mila utenti”. Considerato che il primo cittadino, Roberto Siciliani, riceve quotidianamente decine di segnalazioni, crediamo sia un ottimo strumento, gratutito, per gestire in maniera corretta e veloce i piccoli ‘problemi’ portati all’attenzione dell’amministrazione comunale.
L’idea dell’adesione all’app di E-Goverment, We Du, proposta dai Giovani Democratici di Ciro’ Marina e’ meritoria e quindi va’ sostenuta. Noi di I’M ne auspichiamo la realizzazione, insieme all’introduzione nelle scuole di un’ora di quella educazione civica di “morotea” memoria, della quale oggi si sente il bisogno impellente. Congratulazioni per la bella intuizione!