Iniziano le attività alla Zac di Cirò Marina, nel crotonese, dopo la chiusura della stagione venatoria. Si è tenuto domenica 22 marzo, sulle colline del cirotano, il terzo Memorial “Tonino Potenza” organizzato dalla FIdC Cirò Marina, prova su fagiani con abbattimento seguendo il regolamento Sant’Uberto. Ottima la partecipazione dei concorrenti nonostante il maltempo, una quarantina accorsi dalle cinque province calabresi, ma anche da Basilicata e Campania senza contare le famiglie al seguito. Le batterie dei concorrenti, giudicate da Rizzuti Francesco di Cosenza insieme a Conforti Mario di Corigliano coadiuvati dai giudici locali Ugo Ferraro e Raffaele Vulcano, si sono svolte su due campi della Zac Fatagò (Zona Addestramento Cani). Emozionata, ma allo stesso tempo orgogliosa e soddisfatta, la famiglia di Antonio Potenza, presente al Memorial.
I figli non hanno fatto mancare nulla ai concorrenti durante la gara che si è svolta sotto un’incessante pioggia. Una gara, che come hanno confermato i giudici, è stata combattuta fino all’ultimo punto, con cacciatori e cani di altissimo livello tecnico. A seguire un ricco pranzo, accompagnato da vino Cirò, all’interno dei locali della famiglia in zona Torrenova, non prima della premiazione. La moglie, Caterina Ferraro, ha voluto ringraziare tutti gli organizzatori per i Memorial che oramai stanno divenendo un momento fisso degli appuntamenti organizzati dalla locale Fidc, guidata dal presidente, Raffaele Vulcano. Ringraziamenti che lo stesso presidente ha esteso a tutta la macchina organizzativa e a coloro i quali si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento, comunque sia un momento importante per tutta la famiglia e per tutti i cacciatori di Cirò Marina.
Al termine del barrage tra i due campi di gara questi i risultati: al 1° posto Fortino Gianluca di Montalto Uffugo (CS) con il setter inglese “Pippo”, a seguire il fratello Oreste con un breton (entrambi hanno donato i trofei alla famiglia Potenza), 3° posto Cataldo Aloisio, nipote di Tonino Potenza, con il setter inglese “Kira”, al 4° posto Bruno Nicodemo di Cirò Marina, con il setter inglese “Pelè”. Spazio anche ai giovani che hanno svolto una gara attitudinale su quaglia senza abbattimento, questa la classifica: 1° posto Potenza Matteo, 2° posto Monaco Cataldo, 3° posto Iuele Antonio tutti di Cirò Marina. Il prossimo appuntamento nella Zac Fatagò è domenica 19 aprile per il primo memorial “Cataldo Lettieri”.