In Italia sono attivi 28 milioni di account social dove a farla da padrone e’ l’app di messaggistica istantanea WhatsApp. Questo il risultato del report annuale “Digital, Social e Mobile”. Gli utenti internet attivi in Italia sono 36,6 milioni con una penetrazione pari al 60% mentre gli account social media attivi sono 28 milioni (22 milioni accedono da dispositivi mobile). L’accesso a canali social da mobile e’ il dato che ha visto il maggior incremento negli ultimi 12 mesi (+11%), a dimostrazione di una sempre maggior propensione di interagire in mobilita’.
Gli italiani trascorrono in media 6,7 ore al giorno su internet (tra mobile e desktop), e 2,5 ore sono dedicate all’utilizzo dei canali social, dato quest’ultimo che si posiziona leggermente sopra la media mondiale (2,4 ore). Anche in Italia si conferma la forte crescita delle piattaforme di instant messaging; nel nostro Paese questo dato risulta ancora piu’ marcato rispetto alla media internazionale considerando che WhatsApp risulta il servizio piu’ usato ogni mese, ancor piu’ di Facebook. Risultano interessanti inoltre i dati relativi all’utilizzo dei device durante il processo di acquisto: il 39% della popolazione ha cercato un prodotto da desktop contro il 20% da smartphone. Il processo di acquisto avviene maggiormente da desktop (39%) piuttosto che da smartphone (16%).