Arriva l’allerta 2 su tutta la Calabria, il livello di guardia più alto contrassegnato dalla protezione civile. Diffuso un nuovo bollettino meteo valido dalle 14:00 del 6 novembre alle ore 8:00 di sabato 8 novembre. Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal ha annunciato precipitazioni che dovrebbero determinare fenomeni di dissesto diffusi e di intensità da media ad elevata. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio. Le precipitazioni saranno localizzate sull’intero territorio regionale, con maggiore probabilità di accadimento è prevista sul versante ionico centro-meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da venti forti, con rinforzi fino a burrasca, e mareggiate lungo le coste esposte.
Le raccomandazioni, della Prefettura e dei sindaci, sono di “non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; fare attenzione ai sottopassi che potrebbero essere soggetti ad allagamenti; fare attenzione alle scarpate naturali o artificiali; non ripararsi sotto alberi isolati; non mettersi in viaggio, soprattutto in costanza delle precipitazioni, e a non lasciare le proprie abitazioni se non nei casi di assoluta necessità”. Frane nel Comune di Petilia Policastro dove il sindaco predisposto la chiusura di due strade. Su Cirò Marina, nel crotonese, “bomba d’acqua” in poche ore (leggi), il sindaco, Roberto Siciliani, con apposita ordinanza ha vietato la circolazione pedonale e veicolare all’interno dell’area portuale ed esortato il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese a ripulire e mettere in sicurezza i canali di scolo.
Alcuni sindaci hanno deciso di tenere ancora gli studenti a casa. Questo l’elenco delle scuole chiuse il 7 NOVEMBRE: Cariati, Casabona, Cirò, Ciro’ Marina, Crotone, Crosia, Corigliano, Cotronei, Crucoli, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Melissa, Mesoraca, Petilia Policastro, Roccabernarda, San Mauro Marchesato, San Nicola dell’Alto, Scandale, Strongoli.