Dopo le due giornate di donazione del 27 luglio e 10 agosto, che hanno permesso di raccogliere 31 sacche di sangue, preziosissime in un periodo in cui si registra un calo notevole di questa vitale forma di volontariato, l’Avis Comunale Crucoli Torretta ha richiamato a raccolta i suoi soci nella mattinata di domenica 21 settembre per la 72ma Giornata di donazione, ancora una volta nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia Madre della Chiesa.
Stavolta sono state 17 donazioni andate a buon fine ed alcuni volontari non hanno potuto effettuare il prelievo dopo le obbligatorie visite mediche, mentre sono stati 6 i nuovi donatori aggiuntisi all’associazione torrettana in queste ultime tre giornate organizzate dall’Avis nella nostra località.
Alla guida dell’equipe sanitaria, si sono alternati i medici Dott. Giuseppe Aloisio e dott. Mario Rocca, coadiuvati dai tecnici di laboratorio Salvatore Scicchitano e Pasquale Maltese e dagli infermieri Rocco Catalano, Gennaro e Fabio Prestinice, un gruppo collaudato anche in termini di professionalità e cordialità.
Da sottolineare che nel mese di agosto quasi la metà di donatori sono turisti e paesani residenti al nord, che anno dopo anno continuano puntualmente a donare per l’Associazione Volontari Italiani Sangue del nostro comune.
Sempre in questi ultimi tre appuntamenti sono diventati benemeriti i soci Gennaro Grillo, con 8 donazioni (distintivo in bronzo), Pasquale Civale, con 16 donazioni (distintivo in argento) e Donato Greco, con 24 donazioni (distintivo in argento dorato). Tutti i soci diventati benemeriti nel corso del 2013 e 2014 saranno premiati entro la fine dell’anno.
Il Direttivo dell’Avis Crucoli Torretta, presieduto da Laura Marasco, nell’annunciare che “a giorni dovrebbe partire il progetto di sensibilizzazione nelle scuole del nostro comune”, ha ringraziato “di cuore i donatori che nelle ultime giornate ci hanno permesso di contribuire all’emergenza sangue della provincia, m anche chi non ha potuto donare, le volontarie che collaborano attivamente nella gestione delle giornate di donazione, chi collabora preparando il consueto buffet, il parroco e l’equipe medica e tutti coloro che, con il loro altruismo, contribuiscono alla crescita e stabilità della nostra sezione comunale.
Prossimo appuntamento con la donazione il 16 novembre.
Crotone, avvio delle attività di pulizia delle spiagge
In netto anticipo rispetto al passato, frutto della sinergia tra Comune di Crotone ed Akrea, parte il servizio di pulizia...