Seggi chiusi alle 21:00 nei vari comuni calabresi. Con il 55,1% degli elettori (130.000) Mario Oliverio vince le primarie di centrosinistra. Gli elettori si sono dunque pronunciati con le primarie per decidere chi correrà per la poltrona di Palazzo Campanella, rimasta ‘vacante’ dopo il terremoto che ha portato alle dimissioni di Giuseppe Scopelliti. Si trattava di una sfida tra Gianluca Callipo sindaco di Pizzo, Mario Oliverio presidente della provincia di Cosenza e Gianni Speranza sindaco di Lamezia Terme. I primi due del PD, l’altro di Sel.
Nei 453 seggi allestiti su tutto il territorio regionale hanno votato oltre 130.000 cittadini, un numero leggermente superiore alle precedenti primarie. Non sono mancate le polemiche di seggi chiusi e schede mancanti in alcuni comuni calabresi (leggi notizia).
IL VOTO DEI CANDIDATI – I tre candidati hanno votato nelle proprie sezioni del comune di residenza. Alle 11.30 a Lamezia Terme, nella sede del vecchio municipio, ha votato Gianni Speranza. A Pizzo intorno a mezzogiorno ha votato Gianluca Callipo nel seggio allestito nell’aula consiliare. Alle ore 18:00 è toccato a Mario Oliverio che si è presentato nel seggio del comune di San Giovanni in Fiore dove ha espresso il suo voto. Ecco le foto:
LE PAROLE DI OLIVERIO – “E’ stato un risultato straordinario per l’eccezionale e sentita partecipazione diffusa di tutti i calabresi” queste le prime parole di Mario Oliverio. “Un ringraziamento speciale va agli oltre 1.300 volontari che hanno reso possibili queste primarie. Ho incontrato in queste settimane migliaia di cittadini, di ogni paese e città in ogni provincia della nostra regione. Ho sentito forte il loro abbraccio e la loro vicinanza. È stato un confronto vero, ed anche per questo c’è stata tanta sentita partecipazione; una scelta vera tra proposte alternative. Da domani a noi compete un lavoro duro, unitario, che abbia come unico obiettivo il bene comune della Calabria e il futuro dei nostri giovani”.