Ciro’ Marina si sta qualificando come bacino prodigo di giovani talenti specialmente in campo canoro e musicale, e tra questi sicuramente merita attenzione un giovanissimo fenomeno emergente del genere Raggamuffin (uno stile di musica reggae miscelato ad elementi di musica rap) Domenico Sculco in arte Dodiman. Studente 17enne del IV anno dell’Istituto Igea Giuseppe Gangale di Ciro’ Marina con risultati accettabili, “me la cavo” dice ridendo. Il ragazzo ha avvertito abbastanza precocemente dentro di se’ il richiamo verso questo genere musicale, e poco piu’ che 14enne ha avuto anche l’intraprendenza di presentarsi, da solo, a Manlio Calafrocampano, un artista calabrese ormai alquanto affermato nel settore. Approfittando di una serata di Manlio a Ciro’ Marina, Domenico lo ha avvicinato e gli ha esposto questa sua inclinazione incuriosendo Calafrocampano al punto di spingerlo ad assistere ad una esibizione dal vivo del nostro giovane Dodiman mentre si scatenava a movimentare le feste degli amici con le sue performances.
Evidentemente colpito da quello che aveva visto Manlio invita Domenico ad esibirsi insieme a lui sul palco regalandogli una prima visibilita’ e la convinzione ad andare avanti. Dodiman è autore dei suoi testi ed attinge dall’informazione e dai temi sociali, inoltre è l’agente e l’imprenditore di se stesso poichè si auto finanzia lavorando da sempre nell’attivita’ di famiglia. Per Natale uscira’ un EP di cinque suoi pezzi interamente auto prodotto. Quest’estate Dodiman ha partecipato per il terzo anno consecutivo alla terza edizione di “Suppressound” un evento musicale che si tiene all’ area portuale di Ciro’ Marina e che vede la partecipazione di artisti affermati del genere come Brusco, Ginko, Gioman ed altri. Domenico e’ appena rientrato da Roma ove a fine settembre è intervenuto in alcuni concerti organizzati da alcuni gruppi sound romani abbastanza noti e impegnati in temi sociali. Il 26 settembre si è esibito in piazza San Giovanni nell’ambito di una serata dedicata alla citta’ di Gaza intitolata appunto “Roma chiama Gaza”, la sera dopo a Piazzale degli Dei riscuotendo sempre un discreto successo. Auguriamo al giovane Domenico “Dodiman” Sculco una carriera in ascesa che possa continuare a dare lustro al nostro territorio che continua a sfornare talenti come la presentatrice e show girl di Rai 1 Roberta Morise, il calciatore Domenico Maietta, la boy band di successo dei “Carboidrati” senza dimenticare una miss Italia anno 1997, Claudia Trieste.
ho avuto la possibilità di ascoltare questo nostro giovane talento questa estate e sono rimasto molto colpito ed affascinato dal flusso ondeggiante dei suoi brani legati a temi sociali attuali ed interpretati da una forte personalità artistica e creativa. Grande è stata poi la sorpresa nello scoprire piacevolmente che si trattava di un nostro concittadino e sarò sicuramente fra i primi ad acquistare il suo primo EP. Auguro a Dodiman una brillantissima carriera. Angelo57