“Pervengono a questo Ente diverse note con le quali i cittadini manifestano una seria preoccupazione per l’installazione, sempre crescente, di antenne per la telefonia mobile in prossimità delle abitazioni e degli eventuali effetti nocivi prodotti dalle radiazioni delle stesse antenne” – afferma il sindaco di Cirò Marina, Roberto Siciliani. E’ ferma intenzione di questa Amministrazione di dire NO al proliferare di antenne nel centro del paese a vantaggio di pochi, che compromettono la salute di tutta la collettività, l’ obiettivo è quello di individuare un sito di proprietà comunale, al fine di poter concentrare l’installazione di tutte le antenne di telecomunicazioni presenti sul territorio in una zona posta al di fuori del centro abitato, al fine di tutelare la salute e tranquillizzare tutta la cittadinanza”.
Nelle more di una regolamentazione della materia in questione che disciplini le sorgenti di inquinamento elettromagnetico e possa razionalizzare l’installazione delle antenne, nell’intento di accelerare i tempi dell’azione amministrativa, il sindaco ha chiesto al presidente del Consiglio, Giancarlo Fuscaldo, di voler inserire un punto all’o.d.g. nella prossima seduta Consiliare avente ad oggetto “Delocalizzazione delle stazioni radio base per la telefonia mobile”. “Tali impianti oltre a deturpare l’immagine del paesaggio – continua Siciliani – potrebbero rappresentare un vero e proprio fattore di rischio per la salute della popolazione; è un atto dovuto e necessario come forma di rispetto per l’ambiente ma, soprattutto, per la serenità dei nostri concittadini. Anche se ancora non sono stati accertati, scientificamente, gli effetti nocivi provocati dalle antenne delle telecomunicazioni, sicuramente creano disturbo e apprensione nella popolazione. Sono sicuro che il senso di dovere che ti contraddistingue e la forte sensibilità sempre dimostrata verso questi argomenti ti spingeranno ad inserire, al più presto, questo argomento nell’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale”.
Sono daccordo con il nostro Sindaco.
Queste antenne vanno spostate dal paese leggo sempre commenti negati verso il nostro primo cittadino che sta facendo moltissime cose per migliorare la nostra cittadina.
Ci sono stati studi relativi ai ripetitori per reti mobili che hanno esaminato la relazione tra l’esposizione alle radiazioni e i tumori sono state condotti anche nella città di San Francisco, oltre ad Austria, Germania e Israele. Tutti gli studi sono giunti alla medesima conclusione: vivere a una certa prossimità da un ripetitore aumenta il rischio di cancro da 2 a 121 volte, a seconda del tipo di cancro rilevato.
Quindi che sono nocive alla salute non vi è nessun dubbio.
Il sindaco scrive:” non sono stati accertati, scientificamente, gli effetti nocivi provocati dalle antenne delle telecomunicazioni”,bene, e per gli altri effetti di possibili fonti di inquinamento ambientale nel territorio ciromarinese per determinate patologie tumorali?è stata mai fatta qualche indagine di merito di rilievo?nessuna!
Sono d’accordo;guarda l’antenna gigante di telecom posta al centro del paese nella traversa di via boccaccio,sempre molto rumorosa e specialmente d’estate si dorme poco.Nessuno ha mai considerato anche i danni che può provocare all’udito !