L’Amministrazione comunale di Cotronei ha assegnato l’incarico di progettazione, direzione dei lavori e responsabile della sicurezza per la realizzazione di un Centro diurno per anziani. Si tratta di un progetto da circa 62 mila euro, finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Por Calabria Fesr 2007/2013 – Asse IV “Qualità della vita e inclusione sociale” – sulla base di un bando cui il Comune di Cotronei ha partecipato con successo nel 2013. Sarà finanziato per 50mila euro con fondi della Regione Calabria e per 12.500 euro con fondi del bilancio comunale. L’incarico di progettazione è stato assegnato seguendo l’elenco di professionisti istituito presso il Comune di Cotronei per incarichi di importo non superiore ai 100mila euro. “Questo bando – commenta il vicesindaco Francesco Pellegrini – ci ha fornito l’occasione per offrire un servizio più efficiente agli anziani della nostra comunità, col preciso obiettivo di migliorare la qualità della vita di ogni fascia della cittadinanza”. Più in generale l’affidamento dell’incarico per la realizzazione di questa struttura offre lo spunto per effettuare una panoramica sui numerosi interventi ed investimenti effettuati nel campo dei Lavori pubblici dall’Amministrazione guidata dal sindaco Nicola Belcastro.
Ammonta, infatti, a quasi un milione e trecentomila euro la cifra investita dall’Ente in progetti già andati in porto, grazie soprattutto alla partecipazione a numerosi bandi regionali e ministeriali che stanno permettendo di effettuare lavori anche molto consistenti con spese minime per le casse del Comune: dai lavori sulle strade interpoderali alla rete wireless; dalla copertura della scuola elementare all’impianto solare fotovoltaico sul tetto della stessa scuola; dalla realizzazione di un centro di raccolta a supporto della differenziata al miglioramento sismico del palazzo comunale; dalla demolizione di opere abusive ai lavori di recupero della stazione di sosta Catoso; passando attraverso tutta una serie di interventi di somma urgenza provocati per lo più da eventi alluvionali o da cause naturali. “Stiamo raccogliendo i frutti – spiega Pellegrini – di un lungo e attento lavoro di programmazione effettuato dall’Amministrazione e dall’Ufficio tecnico comunale.
Il monte complessivo dei lavori è frutto di due linee: alcuni interventi sono stati resi indispensabili dalle calamità naturali; il resto arriva dalla programmazione nostra e della precedente amministrazione”. A questi lavori si aggiungono quelli in itinere, che riguardano progetti per quasi 5 milioni di euro di investimenti complessivi. “Prendiamo parte – aggiunge Belcastro – a tutti i bandi che riteniamo possano portare benefici alla cittadina e ai suoi abitanti, e abbiamo una percentuale molto alta di approvazione dei progetti che presentiamo. Questo ci consente di destinare la gran parte dei fondi del bilancio comunale ai servizi sociali ed alle politiche scolastiche”. “Si tratta – prosegue il sindaco – di sforzi estremi che mettiamo in campo per trovare ogni tipo di risorsa in un momento in cui i tagli limitano molto i fondi per le pubbliche amministrazioni. Sforzi che vengono ripagati, visto che Cotronei è uno dei pochi Comuni con le entrate in attivo, premiato dalla scelta di evitare di contrarre debiti fuori bilancio che poi sono destinati a ricadere sempre sulle spalle dei cittadini”.