Ecco le spiagge regine dell’estate 2014 messe in fila dalla nuova ‘Guida Blu’, dal titolo evocativo ‘Il mare più bello’, redatta da Legambiente e Touring club, dove viene raccontato il ”meglio delle località costiere italiane che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilità”, tutte premiate con le storiche ‘Vele’. Queste le località premiate in Calabria:
- 5 vele: Roccella Jonica (RC)
- 4 vele: Scilla (RC)
- 3 Vele: Amendolara (CS), Badolato (CZ), Belvedere Marittimo (CS), Bova Marina (RC), Brancaleone (RC), Crucoli (KR), Diamante (CS), Isola di Capo Rizzuto (KR), Melito di Porto Salvo (RC), Monasterace (RC), Palmi (RC), Riace (RC), Rocca Imperiale (CS), Sant’Andrea Apostolo dallo Jonio (CZ), Stalettì (CZ), Tropea (VV), Zambrone (VV)
- 2 Vele: Amantea (CS), Bagnara Calabra (RC), Cirò (KR), Ciro Marina (KR), Corigliano Calabro (CS), Cutro (KR), Gizzeria (CZ), Locri (RC), Marina di Gioiosa Ionica (RC), Montebello Jonico (RC), Parghelia (VV), Pizzo (VV), Ricadi (VV), Rossano Calabro (CS), Siderno (RC), Soverato (CZ), Villa San Giovanni (RC)
- 1 Vela: Bonifati (CS), Longobardi (CS), Pietrapaola (CS), Roseto Capo Spulico (CS), Trebisacce (CS)
Una delle novità più importanti, oltre ad una grafica rivisitata e una veste consultabile più semplice, è l’introduzione per ogni zona balneare di un circuito di ”visita nell’entroterra, alla scoperta di località come le Bandiere arancioni, il marchio di qualità del Touring che seleziona e certifica le località d’eccellenza con meno di 15.000 abitanti”.
Avete omesso la spiaggia di marina di strongoli, bianca, sabbiosa, lunga 5 km, libera da strutture sulla spiaggia, con un vicino centro storico ricco di ricordi del passato, due castelli, un’oasi naturalitica protetta. Spiaggia scelta dalle tartarughe per la riproduzione e sede di un nido di cicogne. Ma dove andate a prendere le vostre notizie! Se volete informazini ed essere invitati contattare la locale pro loco. prolocostrongoli@gmail.com