La preghiera della Tredicina in onore di sant’ Antonio di Padova è una forma molto antica di preghiera devozionale costituita da tredici invocazioni, il cui numero rimanda al giorno della Festa del Santo. Con l’espressione ‘Tredicina’ si intende anche il periodo di preparazione alla Festa del Santo che va dai vespri del 31 maggio ai vespri del 12 giugno. La preghiera della Tredicina viene recitata tradizionalmente nella Basilica del Santo ogni martedi’ in ricordo di quel martedi’ del 17 giugno 1231 quando vennero officiati i solenni funerali del Santo a Padova e quando venne attestato il primo miracolo dopo la morte. Un biografo dell’epoca scrive che in quello stesso giorno moltissimi malati colpiti dalle infermita’ più diverse, portati presso la tomba del Santo recuperarono la salute; infatti appena l’infermo toccava l’ Arca guariva da tutte le malattie. Nel contesto del fittissimo programma per questa Tredicina 2014, fatta di preghiere, canti, testimonianze ,messe vespertine, adorazione eucaristica, feste di quartiere, veglie, gran concerto con Gruppo da Camera, lunedi’ 9 giugno ha rivestito un ruolo di significativa importanza la presenza, per tutto il giorno, sull’altare della chiesa di sant’ Antonio, del quadro piccolo della Madonna di Capo Colonna, (come tutti sanno esiste anche quello grande che esce ogni sette anni), proveniente dal Duomo di Crotone ed accompagnato da Monsignor Pancrazio Limina (Coordinatore Regionale e Diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio).
Dopo la messa delle ore 19,00 con Tredicina, sempre lunedi’, il quadro della Madonna, dopo essere stato salutato con devozione dai fedeli è stato accompagnato in processione fino al passaggio al livello del Tirone da Padre Gianni (parroco della chiesa di sant’Antonio), da Mons. Limina e da Padre Tito, portato da due dame e due cavalieri dell’ ordine dei Templari e seguito sempre in preghiera da numerosissimi devoti appartenenti e non alla parrocchia del Tirone. Arrivati alla ferrovia il quadro della Madonna è stato rimesso amorevolmente e delicatamente nella sua custodia di raso rosso ed accompagnato dal Monsignore, è stato deposto in una macchina per essere riportato sano e salvo al Duomo di Crotone. La Tredicina si concluderà giovedi’ 12 giugno con uno degli appuntamenti più sentiti nel corso delle celebrazioni in onore di S. Antonio: la Giornata delle Mamme e dei Bambini infatti sant’ Antonio è proprio il protettore delle mamme e dei bambini. Venerdi’ 13 giugno conclusa la Tredicina, si svolgerà la festa liturgica del Santo con la processione solenne per alcune vie di Cirò Marina.
L’Ordine dei Cavalieri della Commenda ”San Francesco d’Assisi” O.S.M.T.H. di Cirò Marina ,
abbiamo partecipato alla Processione, il quale facemmo una scorta d’onore,
”l’Effigie” della Madonna di Capo Colonna.
Noi della Commenda ringraziamo Padre Gianni,Padre Tito,Monsignore Lilmina, i fedeli..et tutta la cittadinanza…..W S.ANTONIO W