“Stiamo individuando due aree demaniali per realizzare un lido comunale nella zona sud e un lido comunale nella zona nord, che saranno entrambi attrezzati con strutture di facile rimozione – questo è l’annuncio del sindaco di Cirò Marina, Roberto Siciliani, tramite i social network nel pomeriggio di oggi. “I clienti potranno usufruire di ombrelloni, sdraio e docce gratis, facendo la richiesta – prosegue Siciliani. La gestione dei due lidi verrà affidata tramite un bando pubblico a cooperative di giovani. Li abbiamo previsti come lidi ‘classici’, cioè senza discoteche, e dove gli adulti potranno prendere il sole, nuotare, leggere in tutta tranquillità e i bambini giocare serenamente”. Sui criteri di assegnazione il primo cittadino chiarisce subito: “Li stabiliremo, vanno stabiliti senz’altro. Un’idea ce l’ho, ma voglio svilupparla meglio”. Un ‘progetto’ simile ha preso forma lo scorso anno nel comune di Isola Capo Rizzuto dove è stato inaugurato un lido comunale gestito dall’associazione Giovi (leggi articolo).
Concordo con Luigi, basta Lidi, non tocchiamo quei lembi di spiaggia libera che sono rimasti, già viviamo un po’ di disagio, nell’alta stagione quando, per trovare un pezzo di spiaggia libera, occorre recarsi presso la Cervara o presso l’area di punta Alice, a diversi km di distanza dal centro abitato.
Magari un’altra potrebbe essere davanti al depuratore dove c’è una vistosa perdita di liquami maleodoranti…sarebbe una bellissima cosa se gli aspiranti sindaci si preoccupassero di far pulire il lungomare e la zona portuale da sporcizia erbacce e chi più ne ha più ne metta…
Ma che idea innovativa e strabiliante che ha avuto il nostro sindaco!e dove la farà,forse dopo l’hotel “Ranch”,ove,essendo l’unica striscia di spiaggia libera rimasta per quelli che non si possono permettere di pagare il “salato” ombrellone vi si accalcano come le galline in un pollaio?invece di andare in cerca di idee surreali converrebbe di più ridare indietro ai cittadini quella spiaggia libera incautamente estromessa e tutti gliene saranno grati!.