Il Consiglio comunale di Cirò Marina nei giorni scorsi ha approvato la delibera che introduce le aree di sosta e parcheggi a pagamento nonché le tariffe e le condizioni. Il Comune risponde così “alla necessità di garantire una rotazione costante di veicoli, allo scopo di soddisfare le esigenze di sosta di un alto numero di utenti quando la disponibilità di aree di sosta è limitata; al miglioramento del fenomeno della sosta in aree vietate; alla riduzione del flusso veicolare a beneficio della sicurezza, della salute pubblica e della tutela dell’ambiente”. La gestione delle aree di sosta con parcheggio a pagamento sarà affidata ad una ditta esterna che realizzerà la segnaletica stradale orizzontale e verticale, installerà i parcometri e controllerà le aree dei parcheggi a pagamento con proprio personale. Tabella riassuntiva:
Aree di parcheggio a pagamento
- Viale della Libertà – lato sinistro direzione via Roma (alcuni tratti)
- Via Roma – lato destro direzione Piazza Diaz (alcuni tratti)
- Piazza Diaz
- Via Togliatti (alcuni tratti)
- Via Carmine
- Via Lungomare – dall’1 luglio al 31 agosto
Tempi e orari
In tutte le aree citate tranne il Lungomare
dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 (escluso festivi)
Per il Lungomare
orario unico dalle ore 20:00 alle ore 3:00 (incluso festivi)
In entrambi i casi senza tempi massimi di sosta
Soggetti esentati
Sono esenti dal pagamento: soggetti muniti dall’apposito contrassegno invalidi; forza di polizia, mezzi di soccorso ed emergenza; veicoli comunali e di imprese o ditte svolgenti servizi o lavori per conto del Comune; veicoli appartenenti ad enti pubblici (Provincia, Asl, Enel ecc.); soggetti da esentare volta per volta con autorizzazione del Sindaco, previo parere della Polizia Municipale.
Tariffe
In tutte le aree citate tranne il Lungomare
- 50 centesimi di euro all’ora
- 5,00 euro sosta giornaliera
- 15,00 euro abbonamento mensile residenti
Per il Lungomare
- tariffa unica serale pari a 50 centesimi di euro
Per chi domicilia nelle vie in cui ricadono i parcheggi a pagamento, per una sola auto del nucleo familiare, è prevista una riduzione.
Controllo
Salva a competenza degli organi di Polizia Stradale indicati nell’art. 12 del C.d.S., il controllo delle aree di sosta e parcheggi a pagamento sarà affidata a specifici soggetti “ausiliari della sosta” previsti dall’art. 17/133 L. 127/97, appositamente formati e nominati secondo le procedure di legge e dipendenti dal soggetto esterno che avrà in concessione le aree e che assumerà il compito della gestione complessiva delle aree. La multa se pagata entro una settimana è di 6 euro.
Vi consiglio di leggervi i commi 6 e 7 dell’art. 7 del codice della strada. Il primo prevede che gli spazi a pagamento siano ubicati fuori dalla carreggiata o che il parcheggio dei veicoli non ostacoli il transito, il secondo indica a cosa devono essere destinate le somme incassate con i parcheggi. Quindi da cittadini controllate il rispetto di questa norma (che ricordo è legge dello Stato) e nel caso protestare nelle sedi opportune.
Bravo. Questi vengono da chissà dove, come lo scorso anno imbrattano le strade non rispettando nessun codice stradale e poi finita l’estate se ne vanno. Quindi a me sorge il dubbio:sarà mica un opera caritatevole del comune x fare guadagnare qualche soldo a questa società? E perchè non è il comune a gestire il tutto? Sarà di nuovo come lo scorso anno che il comune, mettendo a disposizione il suolo pubblico, “guadagnerà” il 5-6% soltanto sulle multe?
A proposito: visto che l’abbonamento mensile per i residenti nelle strade con sosta a pagamento costa 15,00 Euro mensili e visto ancora che 12 mesi moltiplicato 15 fa 180,00 Euro, che razza di abbonamento è? Questo fa capire il pressapochismo con cui l’amministrazione ha deliberato questa ennesima rapina ai danni del contribuente.
A proposito, e mi rivolgo a tutti i cittadini la prossima volta che voterete.. pensateci molto bene a chi eleggerete!
200 Euro, l’abbonamento per l’intero anno; hanno introdotto l’I.M.U. anche per la macchina; bravi.
Ritorno ancora sulla questione sulla quale, purtroppo, non ho rilevato una generale disapprovazione. Quello che dico è questo: cosa hanno di più i residenti delle vie dove si dovrà pagare la sosta, rispetto agli altri? Sono forse tutti più ricchi così si possono tutti permettere l’esborso?. Ed aggiungo ancora: quanto ci guadagnerà il Comune da questa operazione rispetto alla società concessionaria? Ne varrà proprio la pena?
Che pena che ho per me stesso che sono ritornato dopo vent’anni in questo paese pensando di vivere meglio!
E via alle risse….che i giochi abbiano inizio!!
Manchican…
Sono curioso di conoscere il nominativo degli ausiliari addetti!
Sarebbe opportuno far conoscere ai cittadini chi è la ditta esterna che cura questo servizio!!!
Non vi bastano le profumate tasse che paghiamo! VERGOGNA!
condivido il pensiero di Katia
Ma come, i residenti nelle vie a “strisce blu” dovranno pagare il parcheggio? Ma quando mai? I residenti hanno il sacrosanto diritto a parcheggiare sotto casa propria come avviene in qualunque altra città. Ma a parte ciò, la nostra solerte Amministrazione ha fatto un bilancio preventivo su questa trovata? Quanto sperano di ricavarci?
Suggerisco caldamente di pensarci molto bene prima di prendere una così scellerata decisione. E comunque non mi sembra molto corretto che per far cassa si appalti un così delicato sistema ad una società esterna che avrà poi anche il diritto di elevare contravvenzioni. Faremo come Torre Melissa che tiene acceso il semaforo pedonale anche la notte solo ed esclusivamente per fare multe?
Ed a tutti i cittadini: meditate gente, meditate!
Tanto a pagare saranno sempre e solo i cittadini che pagano già tutte le altre tasse!!!!!!!
Complimenti per la bella trovata. Siete impazziti? Ma quale pazzo che risiede in queste vie vi pagherà l’abbonamento se non ha lavoro e non può dare da mangiare ai figli? Vi rendete conto di quello che avete fatto?Invece di far pagare questi parcheggi cercate di regolare il traffico che è incasinato, com veicoli in sosta in seconda e terza fila. Veicoli fermi in doppia fila a parlare, mentre dietro si forma una coda di automezzi che non riescono a passare.Dove sono gli agenti del traffico?Incece di stare in ufficio che vadano in giro a fare verbali senza guardare in faccia a nessuno e senza che questi verbali vengono annullati dai vari parenti e amici che sono all’interno del palazzo di città.
No i vigli stanno in ufficio, l’ausiliare non ti darà manco tempo di inserire i 50 cent. Che già ti ha fatto la multa. Mi è successo.
…..mi aspetto solo che la legge qui sarà uguale per tutti …a buon intenditore poche parole ……
auguriiiiii…..