Sta destando molto interesse il saggio pubblicato in questi giorni dallo storico soveratese Giuseppe Pisano “Ombre Templari a Umbriatico”, borgo dell’entroterra crotonese situato sulle ultime pendici orientali presilane. Uno dei maggiori pregi di questo testo, è quello di avere messo in risalto le importantissime reliquie, uniche in Calabria, custodite da molti secoli nella ex cattedrale (oggi chiesa di San Donato) e che erano pressoché sconosciute ai calabresi stessi. Si tratta di un reliquiario contenente la Sacra Spina e un pezzo della Veste di Gesù; di un Chiodo palestinese da crocifissione detto di Gesù e di un reliquiario – con i sigilli ancora intatti – contenente alcuni frammenti della Veste di Gesù, del Velo della Santa Vergine, del Sacro Legno e della Colonna della Flagellazione. Davvero straordinario quanto accade il venerdì santo, quando coincide con il 25 Marzo (giorno dell’Annunciazione del Signore), all’interno del loculo ovale protetto da cristallo a custodia delle reliquie della Santa Spina e del pezzo della Veste di Gesù: la Spina diventa rossa di sangue e tale fenomeno è avvenuto nel 1932 e nel 2005. Per quanto riguarda l’evento del 1932 Padre Edoardo Caruso (che rivestì la carica di parroco della chiesa di San Donato di Umbriatico dal 1983 al 1999) descrive il racconto di due sorelle consacrate (cosiddette “monache di casa”), una vera istituzione della chiesa di Umbriatico, morte pochi anni fa, Maria e Lucia Cozza: queste “due sante donne avevano visto il cilindretto che contiene la S. Spina, loro sempre a preparare gli arredi della chiesa, riempirsi e ribollire di sangue”.
Nel 2005 si verificò un fenomeno analogo in presenza del parroco don Antonio Siniscalco e di numerosissimi fedeli, tra questi la signora Assunta Gentile. Un’altra reliquia, ritrovata abbandonata nella cripta della chiesa di San Donato nel 1983 dal parroco Edoardo Caruso, è quella del Chiodo di Gesù. Dopo attenta analisi effettuata da parte di esperti si è stabilito che “è una parte di chiodo fabbricato in Palestina nel I secolo (due lati a fusione, due a battitura), utilizzato per una crocifissione (lieve inflessione del chiodo entrato prima in un corpo molle, come la carne umana, poi in uno duro, come il legno…)”. Di queste reliquie, giunte a Umbriatico per opera del crociato Jacobus de Juranna (di ritorno dalla Terra Santa dove aveva combattuto per la liberazione di Gerusalemme), già ne parlava il monaco cistercense del ‘600 Ferdinando Ughelli. Ma bisogna anche dire che negli ultimi tempi di questi tesori della chiesa di San Donato di Umbriatico quasi non se ne parlava più. Il saggio di Pisano ha quindi il merito di avere riportato alla luce queste importantissime reliquie oltre ad una serie di elementi che fanno pensare alla presenza dei cavalieri Templari in questo suggestivo borgo. E riguardo alla Sacra Spina, la sezione di Cirò Marina dell’Accademia Templare diretta dal Direttore Enzo Valente e i soci si sta già attrezzando, assieme alle istituzioni locali, per l’evento del 25 marzo 2016, giorno del venerdì Santo (il successivo sarà nel lontano 2157). Per quella data infatti è previsto l’arrivo a Umbriatico di un numero molto elevato di fedeli da tutta la Calabria e non solo. Infine, oltre al saggio, lo studioso ha realizzato un Dvd su tali argomenti che sarà proiettato a Umbriatico il 16 maggio alla presenza del sindaco Pasquale Abenante e del segretario generale dell’Accademia Templare, Filippo Grammauta e del Gran Uff. Gianfranco Palmieri, il Prof.Giuseppe Pisano e il Direttore della Sezione di Cirò Marina con i relativi soci.
Liliana Ciccopiedi Mazzei Giuranna Masselli , nipote di Giovanni Giuranna vi ringrazzia attentamente delle vostre informazioni e che mia nonna referisse su tale cose. Siempre allá vostra disposicione. E anche informargli che in Argentina si trova un altro relicario proveniente di Terra Santa.
La Commenda dell’Ordine dei Cavalieri O.S.M.T.H.
San Francesco d’Assisi di Cirò Marina -Kr
è presente alla Presentazione dei libri.
L’Accademia Templare-Templar Academy
Sezione”San Francesco d’Assisi”-Cirò Marina
Ha organizzato nella Chiesa San Donato in Umbriatico
Presentazioni dei Libri e una proiezione di un filmato.
il 16 Maggio 2014 ore 17.40
Con la speranza di potervi abbracciare personalmente,
vogliate, intanto, ricevere il mio più caro Triplice Fraterno Abbraccio.
Enzo sport Valente
Caro Enzo, anch’io sarò presente. Un abbraccio. Prof. Franco Mussuto