Svetta da qualche giorno, sulle colline antistanti l’abitato di Torretta di Crucoli, in località Cassia, maestosa e visibile da centinaia di metri, la prima turbina di piccola potenza installata nel nostro territorio.
Si tratta di un tangibile esempio del cosiddetto mini eolico, in grado di produrre una potenza di 10 KW, voluta ed installata su un proprio terreno dall’ing. Domenico Acri, docente di matematica presso un istituto superiore di Crotone. Lo abbiamo incontrato alla fine di una lunga ed estenuante giornata nel corso della quale due potenti autoarticolati muniti di gru hanno innalzato la torre con in cima le tre pale, e la prima domanda che gli abbiamo rivolto è stata: quale è lo spirito che ha animato questa iniziativa? “La valenza ambientale – ha rimarcato innanzitutto Acri – della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in funzione del risparmio energetico e della riduzione delle sostanze inquinanti che causano il degrado dell’ambiente locale e globale.” Questo aerogeneratore, ci ha poi spiegato, oltre ad avere un curva di potenza certificata da enti accreditati secondo lo standard internazionale IEC61400-2, è configurato sulla stessa matrice tecnologica delle grandi turbine, grazie alle sue caratteristiche aerodinamiche e al suo rotore da 13,2 metri, assicurando elevate producibilità a partire da condizioni di bassa ventosità. (35.000 kWh a 5 m/s).
“Installare un impianto di mini eolico – ha aggiunto – è un buon investimento che si ripaga in pochi anni. Gli incentivi per farlo ci sono, durano 20 anni e sono onnicomprensivi, vendendo tutta l’energia che l’impianto produce. Questa macchina avanza reali opportunità di integrazione del reddito ed un sicuro investimento, duraturo nel tempo.” In soldoni, per un impianto da 10 kW, chiavi in mano, si spendono tra i 60-70mila euro. I tempi di realizzazione sono di 30-60 giorni (l’iter autorizzativo completo può durare 4-6 mesi). Le condizioni normative sono vantaggiose: per gli impianti da 10 kW le tariffe dal 2014 saranno di 0,285 kW/h prodotti, cioè con una produzione annua di 35.000 kWh si ottengono 9.975 euro ed i tempi di rientro dell’investimento si possono prevedere dai 7 agli 8 anni. “Per ultimo – dice ancora Acri – su questa tempistica pesa non solo il fattore dei costi, ma anche quello della ventosità. In sintesi per avere un ritorno positivo, servono almeno 2000-2500 ore equivalenti l’anno.” Un aerogeneratore mini eolico può essere installato in aree extraurbane, come ad esempio presso agriturismi, aziende agricole, aree industriali, piccole e medie imprese, camping, pubbliche amministrazioni, ben adattandosi alle condizioni di ventosità più diffuse e frequenti in tutta Italia. Le società del settore forniscono spesso un servizio completo, provvedendo al trasporto, all’installazione e alla manutenzione “full service” (ordinaria e straordinaria) durante l’intera vita di funzionamento della macchina, stimata oltre i 20 anni. “Per quanto riguarda invece il ricorso al credito e a tutti gli aspetti legati al finanziamento dell’aerogeneratore – conclude il neo proprietario dell’impianto – le banche rappresentano il traino di sviluppo dell’intero comparto minieolico, e finanziano con criterio tutti gli aerogeneratori che si presentano sul mercato con credenziali di affidabilità, con certificazioni, con qualità garantite al cliente.”