Rossano come Norimberga e Strasburgo si prepara a vivere il Natale nell’atmosfera magica e festosa dei mercatini. L’enogastronomia, l’artigianato e l’arte manifatturiera locale, in esposizione nelle principali piazze dello Scalo e del Centro Storico. Aspettando il Natale dal 22 al 27 dicembre e aspettando la Befana dal 29 Dicembre al 6 gennaio. Si arricchisce, così, di un nuovo appuntamento, il programma degli eventi di Natalitia 2013 che anche quest’anno accenderà i riflettori su una Città che si rinnova nel solco della tradizione. I mercatini di Natale sono organizzati dall’Assessorato al turismo, in collaborazione con GG Eventi e saranno strutturati in due fasi. “Aspettando il Natale” dal 22 al 27 dicembre in Piazza Steri, nel Centro storico, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle 20.00. “aspettando la Befana” in Piazza Bernardino Le Fosse allo Scalo, dal 29 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.
E’ prevista l’installazione di casette di legno che ospiteranno i diversi produttori, in particolare aziende dell’enogastronomia calabrese ed artisti dell’artigianato. Oltre ai classici mercatini, nel corso delle serate, a partire dalle ore 18,00 gli espositori offriranno gratuitamente degustazioni gastronomiche dei piatti tipici della tradizione natalizia, mentre sul palco si alterneranno spettacoli di danza, musica e cabaret. In particolare, il Concerto di Natale che si terrà mercoledì 25 dicembre a partire dalle ore 20,00 in Piazza Steri a cura dell’Istituto musicale Donizetti. La gestione esclusiva della prenotazione, ancora in corso, per l’attribuzione delle casette natalizie in cui allestire il proprio stand, è affidata alla GG Eventi, unico soggetto regolarmente autorizzato all’organizzazione dei mercatini natalizi del Comune di Rossano. È ancora possibile prenotare il proprio spazio, contattando i numeri: 0983/42510 oppure 338/1743858.
L’Assessore allo sviluppo territoriale ed alla progettazione del Comune di Castrovillari, Giovanna Castagnaro, “puntando sul binomio speranza e coesione- come richiama lei stessa- , rimarca l’opportunità per i giovani di intravedere nei regimi di aiuto posti dai PISL, i “Progetti Integrati di Sviluppo Locale”, un possibile volano di crescita socio – economica del territorio.”
E, per questo motivo, ritorna, determinata, con una sua dichiarazione resa alla stampa sull’incontro dell’otto novembre scorso, in una gremita sala 14 del Protoconvento Francescano di Castrovillari, organizzato dall’Amministrazione Lo Polito per discutere della “Programmazione comunitaria 2014 – 2020 e le linee guida degli imminenti bandi in regime d’aiuto alle piccole e medie imprese del comprensorio Esaro/Pollino nei settori delle attività produttive e del turismo”.
“L’iniziativa- precisa l’Assessore Castagnaro- è stata soprattutto l’occasione e lo spunto per le Amministrazioni locali di saggiare gli umori degli imprenditori locali e dei cittadini sulla volontà di investire nel rilancio del tessuto economico del territorio, puntando su un settore, quello del turismo, marginale rispetto alle altre potenzialità di un’area che possiede un patrimonio ambientale, architettonico e culturale ineguagliabile. Si tratta- aggiunge- di 3.500.000,00 euro di finanziamenti in regime d’aiuto, finalizzati al potenziamento ed alla qualificazione del sistema turistico locale, a cui si aggiungeranno ulteriori 3.000.000,00 di euro da investire in cofinanziamento privato nel settore delle attività produttive. Una scommessa- ribadisce l’amministratrice- su cui puntare per l’area Esaro – Pollino, nell’ottica della coesione e della capacità di fare rete al fine di garantire i servizi accessori al turismo e all’attività agroalimentare di tutti e 19 i Comuni interessati.”
“L’amministrazione comunale di Castrovillari – afferma inoltre l’Assessore Castagnaro- con l’intenzione di mitigare le difficoltà di accesso al credito da parte degli imprenditori e dei potenziali investitori, che frenano fortemente le velleità di sviluppo del territorio, promuoverà una serie di tavoli tecnici coadiuvati dal Gal Pollino Sviluppo, dalle Associazioni di Categoria e dall’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Castrovillari per accompagnare le azioni di investimento verso una progettualità economicamente sostenibile. Le iniziative informative a carattere divulgativo avranno anche lo scopo – spiega- , attraverso l’attenta analisi dei contenuti dei singoli bandi, di dare suggerimenti e indicazioni sotto il profilo progettuale, indirizzando le idee dei probabili beneficiari verso obiettivi razionali e calzanti con il contesto locale. Le dimensioni e la carenza infrastrutturale dell’area di riferimento – rammenta- , inducono a riflettere sulla necessità di accompagnare a pochi micro – interventi, azioni consortili su vasta scala, che siano funzionali, attraverso puntuali sistemi di rete, all’intero territorio Pisl indicato nel bando. L’unione di più intelligenze e di più “portafogli” può davvero tradursi – conclude l’Assessore Giovanna Castagnaro- , in un periodo di forte congiuntura , per i giovani ed i meno giovani, in una formula premiante per concretizzare il sogno nel cassetto, uscendo dal limbo della disoccupazione.”