Il Comitato Tecnico Scientifico dell’IPSIA Barlacchi si riunisce per avviare le attività di programmazione e innovazione dell’offerta formativa in collaborazione con l’istituto. Nei giorni scorsi all’IPSIA Barlacchi, si sono riuniti i componenti del Comitato Tecnico Scientifico dell’istituto per promuovere, progettare e realizzare i percorsi formativi d’alternanza scuola-lavoro, gli stage, i tirocini d’orientamento e la partecipazione a poli e distretti formativi. Il CTS ha anche analizzato i fabbisogni formativi e professionali del territorio, connessi con la domanda di occupazione delle imprese destinatarie dell’offerta di diplomati dell’Istituto. II Comitato Tecnico Scientifico è, infatti, un organismo propositivo e di consulenza, che esprime pareri obbligatori e non vincolanti in merito all’attività di programmazione e d’innovazione dell’ offerta formativa dell’Istituto, agendo in stretta collaborazione con il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto, operando secondo le regole della Pubblica Amministrazione.
Erano presenti alla riunione il prof. Umile Meringolo, Dirigente Scolastico dell’IPSIA, il prof. Giovanni Bellizzi, coordinatore del dipartimento di Elettronica e Sistemi Automatici, il prof. Emilio Roberto Sacco, responsabile dell’area Alternanza Scuola-Lavoro, il prof. Walter Frisina, coordinatore del dipartimento di Enegetica, il dott. Luca Mancuso, in rappresentanza dell’Associazione Confartigianato, la dott.ssa Sabrina Gentile in rappresentanza dell’Associazione Confindustria di Crotone, l’ing. Giancarlo Giaquinta in rappresentanza del Consorzio NET Scarl, l’ing. Francesco Femia in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Crotone, l’avv, Pietro Durante, assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della provincia di Crotone e la dott.ssa Rita Morandi in rappresentanza del Centro per l’Impiego del Comune di Crotone. Anche quest’anno, all’IPSIA Barlacchi, è previsto un percorso obbligatorio d’alternanza scuola-lavoro di 132 ore, con l’obiettivo principale di aiutare gli studenti a prendere consapevolezza delle proprie attitudini e potenzialità, fornendo strumenti che li aiutino nella ricerca di un lavoro. L’esigenza che scuola e il mondo del lavoro s’incontrino per progettare cooperare e favorire l’offerta di lavoro, richiede la collaborazione delle istituzioni e degli Enti pubblici e privati. L’IPSIA ha deciso d’essere soggetto attivo, intendendo coinvolgere in queste trasformazioni tutte le associazioni imprenditoriali, istituzionali e di categoria, per fornire un servizio migliore alla propria utenza scolastica. I rappresentanti delle varie categorie presenti nel CTS, collaboreranno nel rendere più agevole l’inserimento degli stagisti, comunicando le aziende, le imprese, e gli artigiani, disponibili ad una collaborazione nella progettazione e attuazione degli stage, favorendo occasioni d’incontro e scambio, tra docenti delle scuole e rappresentati qualificati del mondo del lavoro e delle aziende.