La cittadina di Amantea perde il suo sindaco. Francesco Tonnara si è spento ieri sera nell’ospedale di Cosenza. Tonnara, 61 anni, era stato riconfermato alla guida della cittadina del Tirreno nel 2011 con la lista civica “Primavera”. Il sindaco da tempo lottava contro un male incurabile. La notizia della sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro delle case degli amanteani.
Vicinanza alla famiglia Tonnara è stata espressa dal consigliere provinciale, Biagio Diana: “In questi momenti di profondo dolore è difficile esprimere il sentimento e il ricordo di una persona cara che se ne è andata. Ho conosciuto Franco in occasione dell’insediamento del consiglio provinciale il 9 luglio 2004 e da quel giorno è nata una profonda amicizia. A nome personale e dell’assessorato della Provincia di Cosenza, esprimo alla famiglia le più sentite condoglianze e partecipata solidarietà”.
“La notizia della morte di Franco Tonnara, mi ha profondamente addolorato – scrive Ernesto Magorno. Franco Tonnara era un caro amico, una persona straordinaria, un uomo mite e generoso, a cui tutti riconoscevano doti di straordinaria umanità. Capacità che ha trasferito anche nel suo percorso politico, coerente e di una limpidezza esemplare, instancabilmente dedicato , fino alla fine, al servizio della sua gente e del suo territorio. Sono tanti i ricordi personali che mi legano a lui, a cominciare da quelli relativi alla comune attività di Consigliere Provinciale, all’epoca della presidenza di un’altra indimenticata e compianta figura, quella di Tonino Acri. Mi colpiva la sua capacità di trovare sempre le parole giuste per intervenire, mediare e far ritrovare l’unità dopo ogni discussione, anche molto accesa. Con la scomparsa di Franco Tonnara abbiamo perso un punto di riferimento per il nostro territorio, un grande sindaco, un politico esemplare, una grande persona. Anche a nome della Città di Diamante esprimo il mio cordoglio alla famiglia di Franco Tonnara e a tutta la comunità di Amantea”.
Il Circolo del PD “ Francesco Principe” di Diamante si unisce al cordoglio per la scomparsa del Sindaco di Amantea Franco Tonnara. “Il nostro territorio perde un uomo politico di grande spessore, di indiscussa levatura morale, da tutti apprezzato per la sua bontà e per la sua generosità” dichiarano Pasquale Torrano, Segretario del Circolo e Alberto Settembre, Segretario dei Giovani Democratici. “Franco Tonnara è sempre stato un riferimento importante per tutti, i suoi modi garbati e la sua innata gentilezza non gli impedivano di portare avanti la sua azione politica sempre spesa, con determinazione e lucidità , in favore del territorio. Proprio per queste sue qualità e per le sue straordinarie doti umane– dicono Torrano e Settembre – Franco Tonnara è stato e sarà sempre un esempio da seguire per tutti coloro che nel Tirreno cosentino ed in Calabria vogliono dedicarsi alla politica, intesa come servizio in favore della Comunità. A nome del Circolo intendiamo rivolgere le nostre condoglianze alla famiglia ed a tutta la Città di Amantea”.
“La morte del sindaco di Amantea Franco Tonnara è una grave perdita per la democrazia in Calabria. La sua battaglia per la legalità, la sua fiducia nella legge e nel diritto, devono essere di insegnamento e di monito per tutti coloro che ambiscono ad occupare un posto di primo piano nella nostra società. Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità di Amantea tutta” – scrive in una nota Francesco Molinati del Movimento 5 Stelle.