Riuscire ad ottenere in comodato un terreno Comunale, per creare un parco oasi-rifugio, per cani. Intorno alla proposta, partorita dalla sensibilità e oltre, dall’imprenditrice, Caterina Semeraro, si sono ritrovati alcuni soci che sono accomunati da una forte volontà di riuscire ad aiutare i tanti cani, che “vivono” pericolosamente per la città e nel circondario, esseri viventi che sono in queste condizioni per mancanza di responsabilità dell’uomo. La promotrice ci dichiara: “facciamo parte di questo circondario bellissimo dal punto di vista paesaggistico, ma nessuno se ne cura al di là delle contingenze”. Per questo abbiamo rivolto un’istanza al Sindaco, Roberto Siciliani, che ci è parso abbia condiviso lo spirito e la valenza della proposta progettuale. Da anni, l’imprenditrice ed altre persone sensibili al tema, sono impegnate a dare assistenza ai questi cani, portando loro cibo e cure. Ma, lo sforzo estemporaneo e occasionale, se pur continuo, mal si coniuga con un’azione più incisiva ed efficace a risolvere il problema. Per questo è stata rivolta la richiesta di potere ottenere in affidamento un terreno idoneo allo scopo, che permetterebbe di “apportare all’ambiente cittadino, maggiore civiltà, ordine e contrasto al fenomeno del randagismo, un miglioramento delle condizioni di ricettività turistica, un miglioramento degli aspetti igienico sanitari e un utile supporto alle famiglie che non possono mantenere più il loro cane”.
Inoltre, il progetto si pone anche l’obiettivo di garantire un maggiore benessere degli animali, coinvolgendo attivamente, nella gestione del parco, bambini, disabili e anziani, introducendo la Pet-Therapy. Si creerà così una sorta di eco-parco, fruibile da tutta la popolazione locale e non solo, concorrendo tutti ad incentivarne l’utilizzo e l’efficacia. Un progetto quindi, che se realizzato potrà divenire propulsore e altre azioni ed energie positive, che favorirà altresì la socializzazione e la comunicazione, legandoli ancor di più al territorio, grazie anche alla piantumazione di piante autoctone, aprendo alla possibilità di effettuare visite scolastiche e l’organizzazione di eventi che potranno portare attenzioni positive al territorio. Un progetto che prevede l’utilizzo inoltre di strutture eco sostenibili e l’utilizzo di impianti fotovoltaici. Come dicevamo, sensibile al tema, il Sindaco, Roberto Siciliani, ci è sembrato favorevole alla proposta progettuale. Anche l’ex assessore, fratello del Sindaco, Nevio Siciliani, sensibile al tema, da noi sentito, risulta favorevole alla realizzazione dell’idea. Sarebbe una grande prova di maturità per la città, per gli ambientalisti, che concorrerebbe a superare il sempre presente problema del randagismo che nella nostra città è molto presente e pericoloso. Un modo positivo di trasformare una negatività, in occasione socio-economica, positiva e rispettosa del mondo canino. Finalmente così, non si dovrà più registrare l’avvelenamento di cani o uccisioni selvagge, rendendo al contempo, la vita pubblica più serena.
buon giorno noi oggi abbiamo trovato nove cucciolioli c e possibilita di lasciare da voi vi. lascio numero di telefono 3285540802 per favore mi fate sapere…