“In relazione alle dure esternazioni comparse quest’oggi sulla stampa locale riguardanti il Pdl di Crotone invito i fautori delle stesse a fornire maggiori chiarimenti”.
Così Salvatore Pacenza in merito alle dichiarazioni che, secondo quanto riferito dalla stampa locale, sarebbero state espresse durante un convegno di un’ala dei moderati a Crotone.
“Per chi come me – commenta l’onorevole Pacenza – non ha preso parte all’incontro organizzato da alcuni movimenti di un’area moderata crotonese, risulta necessario apprendere direttamente dai protagonisti le opinioni espresse in merito al Popolo della libertà di Crotone durante la manifestazione politica. Lo ritengo necessario in qualità di dirigente del Pdl, ma soprattutto perché sotto quel simbolo circa tre anni fa mi sono presentato al cospetto degli elettori ricevendo un non trascurabile consenso. Inoltre, quotidianamente, c’è chi come il sottoscritto spende la sua attività politico-istituzionale con passione e dedizione sotto questa sigla partitica. Definire tutto ciò ‘inconsistente’ a distanza di pochi mesi da una delicata competizione elettorale per cui, tutti quanti noi dirigenti del Popolo della libertà crotonese, abbiamo fornito un contributo sicuramente importante, è inaccettabile. La politica è fatta anche di bon ton, lungimiranza e sapienza. Sentire arrivare certi attacchi da un’ala moderata che, per di più, è alleata del Pdl fa ancor più male. Spero che le esternazioni rilasciate nell’occasione siano da inserire in un contesto differente che, molto probabilmente, la sintesi giornalistica ha portato alle estreme conseguenze. Alla luce di tutte queste considerazioni ritengo sia doveroso da parte dei protagonisti precisare tali dichiarazioni. In caso contrario, ove tutto ciò venga confermato dai principali esponenti dei suddetti movimenti moderati, non v’è dubbio che i riflessi politici di tali esternazioni potrebbero essere di non trascurabile rilevanza”.