Lo scorso 28 Aprile una delegazione dell’Università della Calabria, rappresentata dal prof. Galileo Violini, delegato per le Relazioni Internazionali, dal Direttore Generale dr. Fulvio Scarpelli, dalla dirigente dell’Area Ricerca Scientifica e Rapporti internazionali, dr.ssa Franca D’Ambrosio e dal Responsabile del Settore Relazioni Internazionali dr. Gianpiero Barbuto, ha presenziato all’evento di raccolta fondi tenutosi a Fairmont nello stato del West Virginia (USA) per favorire il programma di scambio studenti tra la Fairmont State University e l’Università della Calabria, già in essere da 3 anni.
La manifestazione è stata organizzata dall’Università statunitense in collaborazione con la West Virginia Italian Heritage Association, che da molti anni si occupa di tenere saldi i rapporti trai i numerosi discendenti di famiglie calabresi, in particolare della città di San Giovanni in Fiore, immigrate nei primi anni del secolo scorso, nonché conservare le tradizioni della Calabria e dell’Italia intera. L’evento è stato arricchito dalla presenza del senatore degli Stati Uniti d’America Joe Manchin III che, durante la serata, ha ricevuto l’alta onorificenza di “Tall Pine” dell’ ”Order La Sila” per il suo servizio allo stato del West Virginia ed alla comunità italiana ed, inoltre, per il suo sostegno alla Fairmont State University ed al suo Student Exchange Program con l’Università della Calabria. La famiglia Manchin (Mancini) si stabilì a Farmington, W.V., dopo aver lasciato San Giovanni in Fiore nel 1904, per lavorare nelle miniere di carbone.
Dalle miniere di carbone, all’apertura di un negozio di generi alimentari fino a ricoprire diverse posizioni di governo, ultima la carica di Senatore degli USA, la famiglia Manchin ha collaborato alla crescita della comunità calabrese e italiana e dello stato del West Virginia, dando onore e lustro alle sue origini calabresi. Durante la serata celebrativa sono intervenute diverse personalità locali e legate alla Calabria vicine alla famiglia del senatore Manchin, tra cui François-Xavier Nicoletti del Forum per la promozione di incontri e iniziative di calabresi nel mondo, le quali hanno rimarcato, tra l’altro, l’importanza della collaborazione in atto tra la Fairmont State University e l’Università della Calabria ed i benefici che questa sta apportando anche alla comunità statunitense. Nel giorno seguente la delegazione dell’UniCal ha avuto modo di relazionare sulle attività di internazionalizzazione del nostro Ateneo alle diverse componenti del campus americano presenti al meeting organizzato appositamente per l’occasione. Infine ha suggellato la visita con la firma di un nuovo accordo di cooperazione con la Fairmont State University, alla presenza del suo rettore prof.ssa Maria C. Bennett Rose. Il rettore della FSU ha rimarcato, durante l’incontro, l’importanza di proseguire l’ottimo lavoro avviato con l’UniCal, la cui qualità in ambito didattico è stata testimoniata dalle performance di successo finora ottenute dai suoi studenti recatisi presso la FSU, circa 40 negli ultimi anni. L’auspicio del rettore americano è stato rivolto al loro nuovo programma che, grazie al fund raising della serata di gala, dal prossimo anno accademico consentirà ad un sempre maggior numero di studenti statunitensi di recarsi per un semestre di studio presso l’UniCal.