Atto intimidatorio nei confronti del vicepresidente del consiglio provinciale di Crotone, Raffaele Martino. Ieri sera, è stata data alle fiamme la villetta dove trascorre il periodo estivo in località Curmo, a Le Cannella di Isola Capo Rizzuto. Ignoti, dopo aver rotto delle finestre della villetta hanno versato all’interno del liquido infiammabile e hanno appiccato il fuoco. Il rogo ha provocato danni solo agli arredi interni ma non ha compromesso la stabilità strutturale dell’immobile. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del comando di Crotone che stanno effettuando i rilievi ed i carabinieri della locale stazione. L’episodio ha suscitato particolare scalpore, oltre per la notorietà del personaggio interessato, anche per il fatto che l’incendio è avvenuto mentre, in piazza del Popolo a Isola Capo Rizzuto, c’era il comizio del candidato a sindaco del centro destra, Gianluca Bruno, assessore provinciale. Anche quest’ultimo aveva, nelle scorse settimane, subito un attentato incendiario: le fiamme, infatti, avevano distrutto la sua automobile.
Nella stessa notte, poi, è andata a fuoco anche l’abitazione di villeggiatura, a Capopiccolo di Carmine Timpa, rappresentante del Pdl e candidato nella lista che appoggia alle elezioni comunali di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno. Quella di Timpa è villetta su due piani; le fiamme hanno provocato gravi danni strutturali, tanto che una parete ha ceduto. I vigili del fuoco sono stati allertati alle 7.30 circa di oggi, ma appare verosimile che l’incendio sia stato appiccato nella notte, proprio con le stesse modalità e nelle medesime ore in cui a bruciare era stata la villetta di Raffaele Martino. Le indagini degli inquirenti intendono stabilire se ci siano anche moventi di natura politica per questi due inquietanti episodi intimidatori.
Solidarietà
“Incomprensibile, inaccettabile e incivile l’atto perpetrato nei confronti di Raffaele Martino e Carmine Timpa, impegnati entrambi nella vita politica e civile del proprio territorio – affermano il coordinatore Pdl Umberto Lorecchio e il Vicario Barbara Brunetti. Un atto che cerca di minare la sana competizione elettorale che i suddetti rappresentanti insieme alle varie forze politiche hanno avviato. Siamo fiduciosi che gli organi competenti facciano brevemente luce su tali episodi in modo che non rimangano impuniti gli autori di tali vili gesti, come quelli di colpire il vivere civile di una comunità. Esprimiamo la nostra solidarietà a Raffele Martino, Carmine Timpa e tutta la cittadinanza di Isola Capo Rizzuto con l’auspicio che tali atti di violenza non si ripetono più e si possa assistere ad una sana e proficua competizione elettorale”.
L’Assessore Provinciale Gianluca Bruno, esprime sincera vicinanza e solidarietà ai colleghi Raffaele Martino vice presidente del consiglio provinciale e Carmine Timpa consigliere comunale. “Sono altresì preoccupato per il clima torbido e minaccioso che da parte di forze oscure vogliono condizionare la campagna elettorale appena iniziata. Raffaele e Carmine devono sapere che non saranno lasciati soli e sarò al loro fianco nelle battaglie per i diritti e la legalità. È venuta l’ora che la nostra comunità si appropri fino in fondo dei principi e dei valori legati alla legalità, questo ci dovrà consentire di mettere in campo uno sforzo intellettuale e morale all’altezza delle sfide che avremo davanti per i prossimi anni. Essenziale sarà uno scatto di volontà, di senso morale e consapevolezza civile, che pur emergono nella nostra città nuove forze idonee per meglio affrontare la prova del governo cittadino e della partecipazione a scelte condivise. Con questo spirito ritengo che sia possibile occuparsi delle questioni più controverse, senza paura”.
“Un episodio gravissimo, l’ennesimo, contro un amministratore pubblico del nostro territorio che da anni è impegnato politicamente, sia ad Isola Capo Rizzuto che alla Provincia di Crotone”. Il presidente dell’Ente intermedio Stano Zurlo commenta così l’incendio che ha danneggiato l’abitazione estiva di Raffaele Martino, vicepresidente del Consiglio provinciale, in località Curmo. “A nome personale e dell’intera Amministrazione provinciale -dichiara Zurlo- esprimo la più ampia vicinanza e solidarietà al vicepresidente Martino. Un gesto inqualificabile che condanno e sul quale bisogna fare piena luce. Al vicepresidente del Consiglio Raffaele Martino -conclude il presidente della Provincia di Crotone- rivolgo l’invito a proseguire nella sua azione politica caratterizzata, da sempre, da forte passione ed impegno”.
“Siamo vicini a Carmine Timpa, consigliere comunale di Isola Capo Rizzuto, al quale all’alba di oggi è stata incendiata una villetta in località Capopiccolo. E’ un fatto dalla particolare gravità che si aggiunge alla lunga lista di episodi che in questi mesi si stanno verificando ai danni di amministratori pubblici e rappresentanti politici del crotonese. A Timpa giunga la vicinanza e la solidarietà dell’Amministrazione provinciale di Crotone”. Lo dichiara il presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo.
“Al Vicepresidente del consiglio provinciale di Crotone Raffaele Martino esprimo tutta la mia vicinanza e quella dell’intero Consiglio Provinciale in questo momento delicato e difficile. L’atto di ignoti malfattori non deve intimidirlo, ma dargli la forza per portare avanti ed a testa alta le battaglie che da sempre combatte per il bene del territorio di Isola Capo Rizzuto. Il suo lavoro di politico non può e non deve fermarsi per un vile gesto. La campagna elettorale è nel vivo ed un atto intimidatorio non deve fomentare gli animi in questo delicato periodo. Sono certo che il Vicepresidente Martino con la pacatezza che gli è consona contribuirà a non esasperare i toni e a condurre una campagna elettorale che lo vedrà sicuro protagonista”. Lo dichiara il Presidente del Consiglio Provinciale di Crotone Benedetto Proto.
“Le azioni criminali compiute nei confronti del vicepresidente del Consiglio provinciale di Crotone, Raffaele Martino, e del consigliere comunale del Pdl di Isola Capo Rizzuto, Carmine Timpa, rappresentano gesti di inaudita violenza perpetrati in maniera vile e contro i quali si deve levare forte il grido di sdegno di tutta la società civile”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pdl On. Salvatore Pacenza che interviene a seguito dei due incendi che hanno danneggiato le abitazioni a mare dei due esponenti politici. “E’ inaccettabile – aggiunge l’onorevole Pacenza – ricorrere a simili forme di violenza che devono essere respinte con determinazione, in quanto è solo il libero dibattito democratico che deve costituire il fondamento imprescindibile per una comunità che vuole crescere e determinare un futuro migliore per i nostri territori”. “Esprimo la mia vicinanza e solidarietà per l’accaduto – conclude l’onorevole Pacenza – a Raffaele Martino ed a Carmine Timpa, con la speranza che le forze inquirenti possano individuare i responsabili di tali gravi e deprecabili episodi”.
“Il clima della campagna elettorale non può essere minato da atti di così intollerabile violenza e viltà. Gli attentati intimidatori nei confronti del vicepresidente del consiglio provinciale di Crotone Raffaele Martino e del rappresentante del Pdl Carmine Timpa in lista con Gianluca Bruno, offendono oltre ogni misura la dignità della politica. Inaccettabile sostenere in tal modo un dialogo sereno con gli elettori. Sono gesti che mirano a intimidire e sottomettere un intero territorio che invece ha tutto il diritto di alzare la testa e scegliere la via della legalità. Mi auguro che si faccia chiarezza sull’accaduto e sono convinta che il seguito del confronto elettorale sarà sostenuto da maggiori controlli da parte delle forze di polizia. A Martino e Timpa va tutta la mia solidarietà e li invito a proseguire nel loro progetto politico, contro ogni mossa o gesto che tenda a mortificare la legalità e a difesa dell’intera provincia.” Lo dichiara la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi.
“Abbiamo appreso con sgomento e dolore quanto è avvenuto ai danni di Raffaele Martino vicepresidente del Consiglio provinciale. La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Crotone, presieduta da Alba Amato, e la Consigliera di Parità Maria Francesca Siclari, esprimono solidarietà e partecipazione al triste evento, condannando ogni atteggiamento intimidatorio e di violenza. La Commissione Pari Opportunità e la Consigliera di Parità, si stringono intorno al vicepresidente, rinnovandogli la piena fiducia e chiedendogli di continuare la propria attività”.
“Il sindaco di Isola di Capo Rizzuto, Carolina Girasole, esprime solidarietà ai consiglieri Raffaele Martino e Carmine Timpa per i vili attentati di cui sono stati vittime nei giorni scorsi, condannando a gran voce, in maniera netta e recisa, tali gesti, il cui grave senso di inciviltà e mancanza di senso civico stride oggi più che mai in questo comune, inserendosi nel momento più alto e fondamentale di espressione democratica del paese, durante la campagna elettorale per la scelta della prossima amministrazione comunale, turbando il libero e sereno confronto democratico tra le parti in campo e rischiando di inibire la libera espressione delle idee di cui ciascuna di loro si fa portatrice”.
“Non posso che esprimere per conto mio e del partito che rappresento tutto il nostro rammarico per quello che è successo ai due esponenti del Popolo delle Libertà, Raffaele Martino e Carmine Timpa. Ad entrambi e alle loro famiglie va la più sincera solidarietà da parte di Fratelli d’Italia – afferma il portavoce Gianfranco Turino. Non è pensabile che nel 2013 personaggi pubblici, amministratori di questo territorio siano diventati bersagli della malavita e di azioni così cruente come quella che ha toccato Timpa e Martino. Questo territorio deve trovare la forza ed il coraggio di rialzarsi unitariamente per gridare ad una sola voce il proprio no alla violenza e alla sopraffazione. Cari Carmine e Raffaele da parte nostra non può che esserci l’incitamento a “non mollare mai”!”
“Gli inqualificabili episodi intimidatori subiti a Scandale dal candidato a Sindaco Pingitore, ad Isola Capo Rizzuto dal vicepresidente del Consiglio Provinciale Raffaele Martino e dal consigliere comunale Carmine Timpa, hanno la nostra convinta condanna che la dice lunga sulla situazione “sicurezza” nella nostra provincia – afferma il consigliere provinciale Salvatore Lucà. Sono gravissimi atti contro la politica e le istituzioni locali che offendono le nostre comunità e tutti coloro i quali con impegno e determinazione sono impegnati quotidianamente per l’affermazione della legalità e della giustizia. Non è più possibile continuare a subire questo stato di cose, la speranza che la Magistratura, le Forze dell’Ordine mettano fine a questa spirale di violenza che desta grandissima preoccupazione e turbamento non solo tra gli addetti ai lavori, ma sicuramente in tutta la nostra popolazione. Esprimiamo la nostra piena vicinanza e grandissima solidarietà a tutti a prescindere dai colori politici con la speranza che questa tornata elettorale si svolga senza alcun condizionamento in un clima di pacificazione generale”.