Le grida di gioia e le lacrime di felicità, sono state un tutt’uno sotto gli applausi del numeroso pubblico intervenuto per incoronare le vincenti del campionato di Volley. La Volley Fidelis è ufficialmente nata nel 2007, ma l’attuale nuovissima dirigenza ha preferito parlare di anno zero. Perchè questa nuova avventura sin dalle prime battute, è ripartita con rinnovato spirito e con scelte di natura societaria e sportiva del tutto nuove, e non meno vincenti. Budget ridotti, molta sostanza, tanta passione. Grande attenzione al settore giovanile, alla cultura dello sport ed al senso di appartenenza, identità di vedute, divisione nei compiti e nelle responsabilità. Sin dall’inizio della stagione 2012-2013, tutti davano la Fidelis, tra le favorite per la vittoria finale. Certo tra il dire ed il fare, in mezzo ci sono state 24 partite (21 vinte – 3 perse), il maggior numero di set vinti, il maggior numero di punti realizzati, il miglior quoziente punti/set. Aver giocato e vinto, in ogni provincia calabrese è motivo di vanto ed orgoglio, prima ancora che per la società per l’intera comunità sportiva ciromarinese.
Non è un caso che sia nata sul campo, e via via rinsaldata l’amicizia ed il gemellaggio sportivo con l’altra neopromossa cittadina, la squadra di calcio a 5 Hellas Cirò Marina del presidente Nino Trifirò, che da poco ha vinto meritatamente il suo campionato. “Abbiamo dato il massimo, ognuno con le proprie competenze, ognuno per le proprie possibilità, abbiamo affrontato tanti piccoli problemi ed intoppi, li abbiamo affrontati e superati insieme, come una grande famiglia” queste le parole a caldo del presidente Dino Cidone. Grande soddisfazione anche da parte del vice presidente, il neofita Giuseppe Dell’Aquila, “coinvolto in questa avventura, per spirito di amicizia, ho trovato passione e determinazione, la scelta migliore che potessi fare”. Gianni Notaro, ha preferito metter l’accento “…sulle straordinarie prove, delle giovanissime atlete in uscita dal promettentissimo settore giovanile che hanno meritato la fiducia di mister Marco Bastone, che tanto bene hanno fatto. Grande soddisfazione anche dai tornei under 13 – under 14 – under 16”. Insomma, una stagione da incorniciare.
Organigramma società
Presidente: Cataldo “Dino” Cidone
Vice Presidente: Giuseppe Dell’aquila
Direttore Sportivo: Gianni Notaro
Team Manager: Luigi Petrocca
Segretario: Nicodemo Bastone
Coach Marco Bastone: Ciromarinese, allenatore e preparatore atletico. Giovanissimo coach alla prima vera esperienza di capo allenatore in un team non giovanile, ha centrato il risultato al primo colpo. Ex giocatore di ottimo livello, con esperienza sia tecnica che organizzativa notevole. Il vero collante tra il settore giovanile e la prima squadra, ha saputo con attenzione e sagacia trarre il meglio da ogni situazione, e da ogni giocatrice. Da sottolineare oltre alla promozione in serie C, i notevoli risultati ottenuti con il settore giovanile. Determinante.
Giocatrici:
Chiara Costanzo: Lametina, martello, capitano e allenatrice in campo. 25 anni di volley giocato, ne fanno l’esperienza al servizio del collettivo. Intelligenza purissima e visione di gioco, le hanno permesso, di sopperire ad alcune logorie fisiche. Sempre presente praticamente insostituibile.
Federica Lorenzetti: Romana, cutrese d’adozione, palleggiatrice e regista delle canarine. Anche lei ha calcato in tanti anni praticamente tutti i parquet calabresi, d’ogni categoria. Ha coniugato impegni sportivi e familiari in maniera eccellente. Sempre lucidissima, ha infuso tranquillità e sangue freddo nei momenti topic della stagione. Eccellente.
Antonella De Franco: Ciromarinese, centrale. Ha giocato e vinto in ogni club della provincia crotonese, dalla serie D alla B2. E’ stata la prima ha sposare il nuovo progetto Volley Fidelis. Impegno, applicazione e serietà ne hanno fatto una protagonista, semplicemente fantastico il suo finale di torneo. Esplosività e centimetri al servizio delle compagne.
Loretta Virdò: Vibonese, centrale. Chi sa di volley in Calabria, l’ha giudicata tra le migliori della sua generazione. Ha coniugato nel migliore modo, gli studi di Farmacia con l’impegno sportivo. Spirito goliardico fuori, pura concentrazione in campo. Fast and Furious.
Serafina Sposato: Ciromarinese, opposto. Per lei un grandissimo riscatto sportivo, dopo le ultime stagioni. Grinta e potenza ne hanno fatto tratto distintivo per tutta la stagione. Semplicemente imprendibile il suo servizio al salto, che tanto lavoro ha prodotto ai fisioterapisti calabresi.
Anna Maria Pugliese: Ciromarinese, martello. Unica vera grande sorpresa del team. Ferma da un quadriennio per problemi fisici, ha lavorato in palestra e sul parquet il triplo delle altre. Volitiva, stoica, ha stravinto la sua scommessa, in un crescendo di ottimi risultati in ogni fase di gioco.
Valeria Vasamì: Cirotana, libero. Titolare nel suo ruolo per tutta la stagione a soli 16 anni. Prodotto del vivaio Fidelis, ha disputato tutti i campionati di categoria. Esemplare.
Yvonia Carluccio: Ciromarinese, martello/opposto. Altro elemento della “cantera” Fidelis, under 16, ha disputato l’intera stagione, schierata o meno dall’inizio sempre con grande sicurezza, risultando talvolta decisiva al servizio come in fase difensiva. Deteminata.
Maria Carmela Cerminara: Ciromarinese, libero. In gioventù giocatrice di grande e riconosciuto talento. Ferma anche lei da molto tempo, sin dall’inizio ha sofferto in palestra per riprendere ritmo ed agonismo, determinante nella
seconda fase del torneo, la sua ricezione ++. Sorpresa.
Katyuscia Cavallaro: Ciromarinese, centrale. Direttamente dal vivaio Fidelis, under 16 di grande potenziale. Ha disputato un minutaggio importante, sempre attenta quando non determinante come a Catanzaro (sponda Stella Azzurra), dove il suo ingresso fu determinante.
Filomena Ruggiero: Ciromarinese, ricettrice. Altra scommessa dei dirigenti, proveniente dal Beach Volley, approdata tardi all’agonismo, ha supplito con tenacia e determinazione, dimostrandosi, dopo l’infortunio al collo del piede, anche fine “psicologa” del gruppo.
Altre esordienti dal vivaio Fidelis:
Terry Scerra: Ciromarinese, palleggiatrice, under 16
Anna Palmieri: Ciromarinese, palleggiatrice, under 18
Carla Lettieri: Ciromarinese, universale, under 13
Valentina Maida: Ciromarinese, martello, under 13