In relazione sul recente articolo apparso su ilCirotano, riguardante le dimissioni dell’assessore Berardi, corre l’obbligo chiarire alcuni punti che hanno generato le solite malizie politiche dei soliti politicanti di piazza e un po’ di confusione in quei cittadini che come me sono fuori dalla politica, ma veramente legati all’interesse della nostra comunità.
Giuseppe Berardi si è dimesso da assessore di comune accordo con il Sindaco Roberto Siciliani, per dar spazio ad un tecnico esperto in materia industriale con conoscenze forti sulla possibilità di convincere la Syndial ex Enichem di Cirò Marina a cedere il ramo d’azienda alla Locatelli relativi all’impianto di Cirò Marina e alla miniera di Belvedere spinello.
In considerazione al fatto che dopo due anni di tentativi si è arrivati al nulla di fatto per le forti ed insostenibili resistenze della syndial. Berardi, uomo di responsabilità legato fortemente all’interesse reale dei cittadini di Ciro’ Marina, visto l’interesse reale di cittadini di Ciro’ marina, visto l’interesse della Locatelli a rilevare lo stabilimento, in questi momenti di crisi che attanagliano la nostra comunità, ha ritenuto opportuno privilegiare l’interesse generale all’ostinazione personale come tanti fanno.
Entro due o tre mesi ci sarà il rendiconto finale, se lo stabilimento sarà messo in condizione di riprendere la produzione avremo fatto veramente il nostro dovere verso quei giovani, delusi per molto e dato loro la possibilità di farsi un progetto di vita nel proprio paese. Se poi tutto questo non sarà possibile per le resistenze pregiudiziale della Syndial, a Berardi rimane almeno la volontà di aver provato ed avere fatto prevalere l’essere sull’apparire.
Non è giusto che l’unico componente veramente capace di questa amministrazione si sia dimesso,era l’unico che non prendeva in giro le persone.Speriamo che almeno il suo gesto serva a qualcosa,e cosa più importante mi auguro che Berardi continui a stare tra la gente perchè non è l’appellativo di assessore che lo rendeva grande ma ne sono sicuro che è la sua personalità.
Personalmente sulle dimissioni di Berardi ne ho sentite dire tante,nessuna veritiera, perchè la nostra cultura cirotana, purtroppo, ci porta ad essere critici e problematici pensando sempre che ci sia dell’altro sotto, quando invece le cose sono semplici e chiare, come si spiega in quest’ultimo articolo. Conoscendo il suo operato ed il fatto che se qualcuno gli chiede qualcosa si fa in quattro per poterlo accontentare,e se è una cosa fattibile ti dice di si altrimenti dice di no, non prende in giro nessuno. Penso che si sia fatto bene a sottolineare i punti che lo hanno portato a questa decisione. Auguro a Berardi che almeno ne sia valsa la pena a favorire la possibilità di tanti posti di lavoro alla sua carriera politica. Voglio concludere con un detto: se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre!!!
Volevo congratularmi per il nobile gesto fatto dall assessore Berardi,perchè ha dimostrato pur avendo tutte le capacità per svolgere al meglio le mansioni del suo assessorato,di mettersi da parte per far si che un progetto come quello della riapertura dello stabilimento Sindyal possa realizzarsi.Complimenti perchè pochi politici sarebbero stati in grado di fare tutto questo,in quanto concepiscono il fare politica come una vetrina per mettersi in mostra,mentre Berardi non ha pensato alla sua visibilità ma ha pensato ai veri bisogni della gente.