L’Ordine degli Ingegneri di Cosenza ha organizzato per mercoledì 24 aprile alle ore 15.00, presso la sua sede in via Massaua n.25, la presentazione del bando MIUR “Start-Up” e dell’avviso MIUR “Rilevazione di fabbisogni di innovazione all’interno del settore pubblico nelle regioni convergenza”. Il primo, che ha scadenza il 10/05/2013, è espressamente rivolto alle startup e si articola in tre sezioni dedicate a:
BIG DATA (8 milioni di euro) per chi propone progetti legati a cloud computing, data integration, cyber security e big data analysis nei campi della salute, comunicazione, mobilità, energia, turismo e politiche pubbliche,
CULTURA AD IMPATTO AUMENTATO (14 milioni di euro) per la digitalizzazione del patrimonio culturale e la creazione di nuovi servizi per la fruizione
SOCIAL INNOVATION CLUSTER (7 milioni di euro) per progetti che abbiamo come oggetto per esempio le energie rinnovabili, l’istruzione, il riciclo di materiali, finanza etica o turismo responsabile).
C’è poi una quarta sezione (1 milione di euro) riservata al finanziamento dei progetti delle università delle quattro regioni volti alla realizzazione dei CONTAMINATION LABS, suggeriti dal rapporto Restart Italia e pensati come luogo d’incontro per gli studenti che vogliono trasformare le proprie idee in imprese.
Il secondo, che ha scadenza il 28/06/2013, prevede risorse pari a 150 milioni di euro, è il più articolato. Si parte con una “chiamata di idee” riservata alla amministrazioni pubbliche che possono così esplicitare problemi irresoluti che hanno l’esigenza di essere affrontati e risolti in maniera innovativa. I ministeri poi selezioneranno i progetti più interessanti e saranno avviati appalti per risolvere il deficit di innovazione della P.A. I beneficiari degli interventi previsti nel bando delle start up sono le sono micro, piccole e medie imprese attive nelle regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) e le Pubbliche amministrazioni relativamente ai “Fabbisogni di innovazione” ma sicuramente sarà necessaria la presenza di ingegneri in grado di promuovere progetti di ricerca o servizi innovativi che favoriscano la nascita di nuove imprese in grado di sviluppare tecnologie, modelli e servizi innovativi. Le importanti opportunità saranno presentate in video conferenza da Roma dal dott. Fabrizio COBIS della Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca dell’Ufficio Programmi Operativi Comunitari del Ministero della Ricerca. L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione di due progetti, finanziati da una misura del PON gestita dal MIUR, che verranno sperimentati a Cosenza: progetto SMOB (mobilità sostenibile), progetto TESS (utilizzo efficiente dei farmaci nell’ASP di Cosenza).
Interverranno:
ing. Menotti Imbrogno (Presidente Ordine Ingegneri Cosenza),
ing. Alessandro Astorino (Consigliere e coordinare Commissione Innovazione Ordine Ingegneri Cosenza),
prof. Giuseppe De Rose (Assessore all’Innovazione del Comune di Cosenza),
ing. Antonio Cosma (Coordinatore gruppo di lavoro Innovando Ordine Ingegneri Cosenza),
prof. Riccardo Barberi (Delegato alle politiche dell’UNICAL legate all’incubatore Technest ed ai rapporti con le imprese),
ing. Gianluca Carrozzino (Presentazione progetto SMOB),
ing. Filomena Olivito (Presentazione progetto TESS).
Questa, insieme alle tante iniziative attuate e in programma, conferma la vicinanza e l’attenzione dell’Ordine al Settore dell’Informazione a cui spetta un ruolo strategico nei processi di innovazione del nostro territorio.