I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile e delle Stazioni dipendenti della Compagnia di San Marco Argentano, nel corso di predisposti servizi di controllo del territorio espletati nel periodo appena trascorso delle festività pasquali e finalizzati alla repressione dei reati in genere, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 11 persone responsabili di reati vari, nonché segnalato 5 giovani quali assuntori di sostanze stupefacenti. In particolare, a Fagnano Castello, i militari della locale Stazione hanno denunciato un 26enne del posto per guida senza patente, sottoponendo a sequestro amministrativo un ciclomotore, nonché deferito 5 persone, originarie di Cetraro e con età compresa tra 18 e 50 anni, per furto aggravato in quanto colte, da una pattuglia impegnata in un servizio perlustrativo, mentre erano intente ad asportare legna, per complessivi 15 quintali circa, precedentemente tagliata da terreni di proprietà comunale.
A Mongrassano, i militari della locale Stazione hanno invece denunciato un 33enne del posto per falsità in scrittura privata, in quanto, controllato alla guida della propria autovettura, in seguito sottoposta a sequestro amministrativo, veniva trovato in possesso del contrassegno assicurativo falso.
I Carabinieri di Roggiano Gravina hanno deferito un cittadino marocchino per porto ingiustificato di armi, in quanto trovato in possesso, a seguito di perquisizione personale e veicolare, di 1 coltello artigianale, con manico in legno e lama della lunghezza di cm 7 circa, sottoposto a sequestro. Gli stessi militari, durante diversi controlli alla circolazione stradale, hanno anche denunciato due giovani locali per il rifiuto a sottoporsi ad accertamenti psicofisici correlati all’uso di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, a seguito di perquisizione veicolare, è stata rinvenuta e posta sotto sequestro sostanza stupefacente del tipo “marijuana” per complessivi gr. 2. I due giovani, ai quali è stata ritirata la patente di guida e sequestrati i veicoli, sono stati altresì segnalati, insieme ad altri 3 ragazzi del posto controllati a bordo delle rispettive autovetture, agli organi amministrativi competenti quali assuntori di sostanze stupefacenti.
I Carabinieri della Stazione di Terranova da Sibari hanno invece denunciato un 19enne di Tarsia per guida senza patente, in quanto controllato alla guida di una autovettura, in seguito sottoposta a fermo amministrativo, senza aver mai conseguito il relativo titolo di abilitazione alla guida. Nel contesto dei medesimi servizi sono stati altresì segnalati altri 2 giovani, di San Marco Argentano e Mongrassano, quali assuntori di stupefacenti, poiché trovati in possesso, a seguito di perquisizione, di gr. 0,8 di “marijuana”, n. 12 semi di canapa indiana e frammenti di “hashish”, sottoposti a sequestro.