In oltre venti piazze della provincia di Crotone e dello Jonio cosentino i volontari di Telethon e delle associazioni a sostegno della Fondazione Telethon si sono ritrovati assieme per la raccolta fondi in favore della ricerca sulle malattie genetiche rare, durante i due giorni di allestimento dei gazebo, sabato 15 e domenica 16 dicembre. Una raccolta che, in tempi di grande crisi come questa che viviamo, ha soddisfatto ampiamente gli organizzatori e primo fra tutti il Coordinatore territoriale, Raffaele Marasco, con il quale cerchiamo di fare un bilancio conclusivo della campagna appena conclusa. “Un grande risultato – esordisce – aver potuto contare nella sola provincia di Crotone di circa 20 volontari in altrettanti Comuni, con una copertura quasi totale del nostro territorio grazie all’adesione di persone e associazioni che credono veramente in quello che fanno, senza rendiconti personali o retribuzione di alcun genere.” Bisogna insomma crederci fermamente in questo genere di iniziative, giusto? “Soprattutto è questo lo spirito necessario per fare volontariato, presenziando un banchetto nella propria piazza, a volte noncurante delle avverse condizioni atmosferiche, e quindi dedicando una giornata del proprio lavoro per una giusta causa, senza pretendere niente in cambio. Sono questi i veri volontari, sono questi i volontari Telethon che sia il Presidente Montezemolo che tutto lo staff non finiremo mai di ringraziare.”
Come ha inciso la difficile situazione economica che si è acutizzata di anno in anno qui in Italia?
“In effetti questo è stato l’anno più critico dal punto di vista economico, ma anche questa volta ce l’abbiamo fatta. Contro ogni aspettativa sia a livello nazionale che a livello locale, i risultati non si sono fatti attendere e nonostante le varie scadenze, soprattutto quella dell’IMU, proprio il 17 dicembre, la risposta degli Italiani e, nel nostro caso, dei calabresi, non si è fatta attendere.” Quindi in termini numerici qual è il dato che potete dare oggi? “Il nostro Coordinamento Territoriale si attesta su una raccolta, non ancora definitiva, di oltre 12.000,00 euro di cui oltre 9.000,00 euro ai gazebo e 3.000,00 euro durante il 3° Galà “Io sto con Telethon” andato in scena al Cinema Teatro Comunale di Cariati l’8 dicembre scorso. Ci sono ancora alcune iniziative in fase di svolgimento, come “Un caffè per la ricerca” che terminerà il 6 Gennaio, una manifestazione della F.I.D.A.P.A. di Cirò Marina in programma per il 4 Gennaio, una manifestazione nel Comune di Amendolara in programmazione per il 29 dicembre. Quindi prevediamo di superare, per quanto riguarda la nostra zona di riferimento, il risultato dell’anno scorso.” Molto dipende, comunque, in questo genere di iniziative dall’adesione e poi dal lavoro di volontari che hanno sposato appieno la causa Telethon;
Signor Marasco cosa vuole aggiungere a riguardo? “Questo risultato è senza ombra di dubbio il frutto del lavoro di tutti i volontari ed a tale proposito, lungi da me voler fare una graduatoria di bravura, vorrei ringraziare alcuni di loro che hanno dato tanto a Telethon raccogliendo anche oltre i confini del nostro Coordinamento, come la Signora Teresa De Tursi Torchia, di Cariati, che insieme al sottoscritto ha organizzato il Galà tenutosi nella sua cittadina ottenendo sponsorizzazioni e donazioni ovunque. Oppure la Prociv Arci Crucoli che, per fare risaltare il Coordinamento che ha sede proprio a Torretta, non ha organizzato il solito banchetto, ma una vera e propria manifestazione di richiamo con tanto di gazebo, musica e lettura dei messaggi Telethon. Una formula che ha funzionato, avendo venduto tutti i gadget e ricevendo anche offerte spontanee. Inoltre la Prociv Crucoli è vicinissima a Telethon nel garantire il servizio d’ordine durante lo svolgimento dei vari Galà.” Concludiamo con il citare tutte le piazze ed i loro referenti che hanno sostenuto Telethon il 15 e 16 dicembre: Cutro (referente Salvatore Perri), Melissa (Tiziana Federico), Rocca Di Neto (Franco Iona, Unitalsi), Cotronei (Simona Costantino), Cirò Marina (Alfonso Calabretta), Cirò Marina (Francesca Gallello, F.I.D.A.P.A.), Caccuri (Gianni Porcelli, Pro Loco), Petilia Policastro (Mario Carvelli), Crotone (Alba Bruno, F.I.D.A.P.A.), Crotone (Francesco Ferraro, Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione Crotone), Crotone (Salvatore Zito, Associazione Marinai d’Italia), Crucoli Torretta (Domenico Campana, Prociv Arci Crucoli), Strongoli (Concetta Piscitelli), Mesoraca (Maria Elena Scumace), Cirò (Rosaria Frustillo, Pro Loco), Roccabernarda (Franca De Rito, Associazione Pro Oratorio), Verzino (Giovanna Pontiero, Associazione Verzino Solidale), Isola Capo Rizzuto (Michele Proietto), Mandatoriccio (Graziano Pugliese), Cariati (Teresa De Tursi), Rossano (Antonio Scalise, A.S.N.A.F. ), Corigliano (Antonio Gallina), Corigliano (Massimo Famigliulo). Concludiamo, riportando il messaggio inviato dal vicepresidente di Telethon, Omero Toso, a tutti i Coordinatori territoriali: “Carissimi amici, voglio condividere con voi questo brillante risultato e ringraziarVi personalmente a nome di tutti gli ammalati e le loro famiglie per il grande lavoro che con abnegazione ed entusiasmo avete compiuto per Telethon. Anche quest’anno siamo riusciti a procurare la linfa vitale per la ricerca e confidando sulla professionalità dei ricercatori siamo sicuri che vedremo altri bambini sorridere. Siamo grati per questa grande opportunità , la vita è tutto ciò che abbiamo e noi possiamo contribuire a renderla duratura e serena.”