“Il circolo del Partito Democratico di Cirò Marina è pronto a scendere in campo per le primarie del 25 novembre. Le primarie del centrosinistra chiamano a raccolta i cittadini per scegliere il candidato premier della coalizione per le prossime elezioni politiche. Il Partito Democratico mette in campo il segretario nazionale, Pierluigi Bersani, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’onorevole Laura Puppato. Le primarie sono uno straordinario strumento di partecipazione dei cittadini alla vita democratica del paese – afferma in una nota il segretario del PD Cirò Marina, Domenico Facente. Il nostro partito, come sempre, si è fatto carico di uno sforzo organizzativo notevole mettendo a disposizione dei candidati sia le sedi che la passione dei nostri militanti. I cittadini per poter partecipare alle primarie del 25 novembre devono iscriversi e ritirare il certificato elettorale presso il nostro ufficio elettorale, ubicato in Piazza Cremissa, aperto tutti i giorni dalle 18 alle 20 , dal 4 al 25 novembre. I componenti dell’ufficio elettorale ed i dirigenti del circolo sono a disposizione dei cittadini per tutte le informazioni ritenute necessarie per favorire la massima partecipazione”.
Anche a Cirò Marina sono nati comitati di sostegno ai candidati. Il comitato “Cirò Marina x Bersani” con primo firmatario il democratico Stefano Ferraro ed il comitato “Per Matteo Renzi Cirò Marina” con primo firmatario il democratico Mario Castiglione. I due comitati sono stati presentati al direttivo del circolo ed il segretario nell’augurare un buon lavoro a tutti, si augura che la “battaglia” per le primarie si svolga nel massimo rispetto delle regole e che siano finalizzate soprattutto ad avvicinare i cittadini alla vita politica. “Missione di questi tempi difficile – prosegue Facente – con la politica che in molti casi ha tradito la fiducia delle persone. Il Partito Democratico che si candida alla guida del paese ha l’obbligo di trasformare l’Italia, mettendo in campo tutte le sue intelligenze e le sue competenze. Per fare questo c’è bisogno del sostegno e della partecipazione dei cittadini, delle donne e degli uomini che credono che dopo la buia parentesi dei governi di centrodestra possiamo farcela a costruire una nuova nazione”.
Sono faziose le affermazioni di alcuni giovani Pd circa il supposto nascondersi del dr. Facente dietro l’aulico ed opportuno nimbo del super partes nella vicenda delle Primarie locali che vedono contrapposti gli schieramenti “per Bersani” e per Renzi”. “Non si schiera – dicono costoro, che pure di recente ne avevano appoggiato la candidatura a segretario del Circolo per far vincere il PD contro quanti al PD locale di Parrilla si erano votati – perché così o vince Renzi o vince Bersani, vince sempre lui”. “E’ nel suo stile-continuano coloro – perché s’è costruito il PD di famiglia agganciando con la buggia ogni dissenso, per candidarsi a leader del centro-sinistra nelle prossime competizioni amministrative”. Sono bugie. Facente è diligente e sa affrontare a viso aperto le battaglie, senza sotterfugi e senza aureole protettive. Lui sa, anche se a volte valuta poco felicemente. Io credo nella buona fede di Facente e ritengo stia favorendo il libero confronto in sezione/Circolo sulle Primarie, e sia super partes non perché abbia contezza di perdere contro possibili alleanze avverse a lui. Quale la verità, comunque ritengo che i Giovani siano nelle condizioni di comprendere la Verità. Ed essere consequenziali. Auguri ai Giovani, auguri al PD.