Venerdì 26 ottobre presso la Basilica Cattedrale in Crotone si è tenuta la Veglia delle Armi e di Preghiera per i neo Cavalieri e Dame che entreranno a far parte dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Oggi pomeriggio, con inizio alle ore 18:00 si terrà la solenne Cerimonia di Investitura dei neo Cavalieri e Dame.
La Veglia d’Armi
La Veglia d’Armi e di Preghiera è il momento più significativo per i Cavalieri e le Dame investendi/e, in quanto, con la sottoscrizione della Promessa, essi assumono l’impegno solenne di servizio e carità a favore della Chiesa e della Terra Santa oltre che di comportamento cristiano esemplare. Si tratta di una Cerimonia dal carattere intimo, che ha lo scopo di favorire il raccoglimento interiore e la riflessione sul profondo significato della scelta di vita derivante dall’entrare a far parte dell’Ordine. Oltre ai Cavalieri ed alle Dame investendi/e, possono partecipare anche i rispettivi familiari ed altri Cavalieri e Dame della Luogotenenza. Il Rito Religioso della Veglia delle Armi si svolge secondo il Cerimoniale liturgico proprio dell’Ordine, e non comprende la celebrazione della S. Messa, ma soltanto la Liturgia della Parola, la Benedizione delle Insegne nonché la lettura e la sottoscrizione della Promessa solenne, che ciascun Cavaliere e Dama presterà all’Altare.
La Cerimonia
La Cerimonia dell’Investitura rappresenta l’evento solenne, si caratterizza per l’antico e solenne rito dell’imposizione della Spada e della Vestizione. I neo Cavalieri e Dame confermano pubblicamente la scelta di vita e l’impegno di servizio assunti entrando a far parte dell’Ordine e pubblicamente ricevono le Insegne dell’Ordine stesso. Il Rito Religioso della Cerimonia di Investitura è regolato secondo il Cerimoniale liturgico proprio dell’Ordine.
Investiture
Elenco dei Cavalieri Investendi: Dott. Araldo Antonio, Dott. Benevento Francesco, Cap. Dott. Dente Domenico, Cap. Dott. Fucilli Vittorio Francesco, Dott. La Greca Carmine Giovanni, Dott. Roperto Michele.
Elenco delle Dame Investendi: Dott.ssa Caparra Elisabetta, P. Az Russo Sposato Teresa
Ecclesiastici investendi: Lo Passo Don Vincenzo
Promozione a Commendatore: Cav. Dott. Terminelli Salvatore