“Dobbiamo adattarci alle caratteristiche degli avversari evitando di commettere gli stessi errori in fase di conclusione a rete. Calil non è un bomber di razza e deve dimenticare i diciassette gol del passato campionato concentrandosi su quello attuale. La preparazione fisica è buona ma dobbiamo saper dosare le forze nel corso del campionato pensando che si giocano partite infrasettimanale. Mazzotta è un punto di forza come esterno di fascia ed è possibile un suo impiego in questo ruolo in futuro con Migliore difensore”.
Probabili Formazioni:
Vicenza (3-5-2): Pinsoglio, Martinelli, Camisa, Brighenti, Pinardi (Misuraca), Di Matteo, Castiglia, Semioli, Gavazzi, Giacomelli (Plasmati), Malonga. All. Breda
Crotone (4-3-2-1): Caglioni, Matute, Vinetot, Abruzzese, Mazzotta, Eramo, Galardo, Maiello, Gabionetta, Ciano, De Giorgio. All. Drago
Arbitro: Maurizio Ciampi (Roma 1)
Crotone non più alla ricerca del primo risultato utile in trasferta dopo il pareggio di Cesena alla nona giornata, ma alla ricerca dei tre punti per allontanarsi dalla zona play-out. La tradizione con riferimento agli ultimi tre incontri in Veneto parlano a favore dei rossoblù con due vittorie ed un pareggio. Quest’ultimo risultato scaturito il passato campionato. A voler scorrere i precedenti tra le due formazioni sembra nullo il fattore campo. Vicenza sempre vittorioso all’Ezio Scida, Crotone tre successi su cinque incontri disputati in Veneto. La trasferta di sabato prossimo doveva essere in quel di Lecce se la squadra pugliese non fosse stata retrocessa per effetto del calcioscommesse. Decisione che ha consentito al Vicenza di tornare nuovamente in serie B dopo aver perso lo spareggio play-out contro l’Empoli. Come nel passato campionato, anche in occasione della prossima sfida si tratta per entrambe di un incontro per abbandonare la zona play-out. La differenza in classifica è di una sola lunghezza a favore dei locali. Ciò significa che la conquista dei tre punti consentirà di scalare diverse posizioni. Il momento è favorevole agli uomini di mister Drago essendosi scrollati dalla psicosi del mancato risultato positivo in trasferta ed essere tornati al successo casalingo contro il Novara la passata giornata.
Quattro punti in due partite che rappresentano la giusta media punti/partita per un buon campionato. Contro il Vicenza (un solo punto nelle ultime tre giornate) si sarà, di sicuro, da lottare per non soccombere innanzi tutto e poi per tentare il colpaccio in trasferta che manca dall’inizio della stagione. Crotone che potrebbe presentarsi in campo con i dieci/undicesimi vittoriosi contro il Novara grazie ad un ottimo gioco sulle fasce e nelle ripartenze dove “maestro” in tal senso è stato Matute. Il giocatore di colore impiegato esterno basso, al posto di Correia, ha annullato il veloce attaccante Gonzales e non è stata cosa da poco. La ciliegina sulla torta per un eventuale altro successo potrebbe portare ancora la firma del brasiliano Gabionetta. Al momento è l’unico attaccante in grado di inventarsi la giocata vincente. I due gol realizzati sabato scorso (quattro in totale nelle partite fin qui giocate) hanno evidenziato quanto è ampio il potenziale tecnico del giocatore. L’undicesimo giocatore della passata giornata che non dovrebbe fare parte degli undici anti Vicenza dovrebbe essere l’altro brasiliano Calil. Se rimarrà fuori non sarà per una questione tecnica, al momento il rossoblù necessita di qualche giornata di riposo per riordinarsi le idee a proposito del ruolo (punta più avanzata) che mister Drago vorrebbe farli svolgere in campo. Al suo posto dovrebbe tornare Ciano che ha scontato la giornata di squalifica. In casa dei veneti mister Breda è alle prese con due interrogativi e riguardano Giacomelli e Pinardi in non perfette condizioni fisiche. Se i due non dovessero farcela sembra scontata la presenza rispettivamente dell’ex attaccante Plasmati e Misuraca. All’ultima ora sembra dover dare forfait anche Semioli anche se mister Breda confida in un recupero del centrocampista.