Una discussione articolata e piena di elementi positivi, dove ognuno ha portato il contributo necessario, confrontando idee, evidenziando le ragioni delle varie proposte e con la consapevolezza delle difficoltà del momento, identificando comunque nelle scelte unitarie la strada maestra da perseguire.
Si è deciso di convocare il congresso di circolo per il Lunedì 15 ottobre 2012, alle ore 17,30 nella sala delle conferenze “E. Guarascio” per la elezione del segretario e degli altri organismi dirigenti. Le conclusioni dell’assemblea congressuale saranno affidate al commissario regionale del PD Alfredo D’Attorre.
Il confronto si è anche accentrato sulla situazione politica che si vive in Calabria, dove una destra piena di limiti nell’azione di governo, sta facendo uscire allo scoperto un retroterra ed un intreccio politico mafioso che ha poco a che vedere con la democrazia ed il buongoverno.
L’assemblea ha anche affrontato il tema delle primarie per la scelta del candidato a presidente del consiglio dei Ministri da parte del centrosinistra, ritrovandosi, tutti, sulla indicazione di Pierluigi Bersani. Riteniamo che la scelta generosa del segretario nazionale di mettersi in discussione nella indicazione del candidato premier sia una scelta da valorizzare, come anche i contenuti della proposta di governo presentata dallo stesso sia meritevole del sostegno libero e spassionato degli uomini e donne del PD, specie quelle del meridione.
Il sostegno a Bersani non rappresenta certo una contrapposizione con altre candidature alle primarie che hanno anche profili di innovazione e di qualità che non vanno sottaciute e che arricchiscono l’offerta politica del PD.
In virtù della scelta effettuata, si é costituito il comitato per le primarie a sostegno di Bersani, composto da tutti i dirigenti della sezione e dei tesserati presenti.